Maura Healey è la prima governatrice del Massachusetts donna e lesbica

Nell'America conservatrice il risultato è da considerare un vero e proprio traguardo, che indica un fatto storico significativo e il successo di una persona che racchiude in sé due tipi di discriminazione.

Maura Healey è la prima donna lesbica a essere eletta governatrice del Massachusetts. Specificare questi due fattori non vuole essere pretestuoso, né sessista, ma indicare un fatto storico, nonché il successo di una persona che racchiude in sé due tipi di discriminazione: di genere e di orientamento sessuale.

Alle elezioni midterm Usa 2022, che si sono aperte in data 8 novembre, la candidata democratica ha sconfitto il repubblicano Geoff Diehl, sostenuto da Donald Trump. Healey è così diventata la prima donna a ricoprire questa carica nello stato federale con capitale a Boston, ma anche la prima apertamente lesbica al governo, in tutti gli Stati Uniti.

Come riporta il New York Times, l’elezione di Maura Healey e della sua vicegovernatrice, Kim Driscoll, segna anche la prima volta, per gli stati federati, in cui due donne ricoprono contemporaneamente queste due posizioni.

La vittoria di una non è la vittoria di tutte, se ad essa ne conseguono continue discriminazioni, omobilesbotransfobia e sessismo, disparità di genere e diritti negati (solo a giugno la Corte Suprema americana rovesciava la storica sentenza Roe v. Wade abolendo il diritto all’aborto) ma, nell’America conservatrice, questo primato è da considerare un vero e proprio traguardo.
Abbiamo fatto la storia“, ha detto Healey durante il suo primo discorso dopo la vittoria.

Il gruppo per i diritti LGBT Human Rights Campaign ha accolto con favore la storica vittoria di Healey, una vittoria per l’uguaglianza e l’inclusione.

Maura Healey è la nuova governatrice del Massachusetts! Come una delle prime governatrici lesbiche della nazione, non sarà solo una sostenitrice delle politiche a favore dell’uguaglianza, ma anche un modello per l’intera comunità LGBT”, si legge in una dichiarazione rilasciata dall’associazione sul suo account Twitter.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!