Mel B, nome completo Melanie Brown, 46 anni, star delle Spice Girls, riceverà una delle onorificenze più alte dello Stato britannico, l’MBE (The Most Excellent Order of the British Empire) per il suo impegno con Women’s Aid per le donne vittime di violenza, come riporta The Sun.

Mel B è patrona di Womend’s Aid e sostiene attivamente campagne contro la violenza sulle donne da decenni, una delle quali ha anche portato la cantante e attrice a protestare con Women’s Aid a Downing Street, nel 2019. La cantante ha recentemente recitato in un video musicale, per una campagna di Women’s Aid, Love Should Not Hurt (qui il link del video).

Nel video, Mel B interpreta una donna picchiata brutalmente dal compagno, le scene sono forti e crude. In una scena, Mel B cerca di scappare, insaguinata e livida, ma l’uomo la afferra e la trascina dentro casa, picchiandola ripetutamente e strangolandola, finché la donna non rimane a terra, immobile. Un video forte che fa eco alla violenza che milioni di donne subiscono in tutto il mondo.

La stessa Mel B ha avuto esperienze dirette di violenza domestica durante il suo matrimonio con Stephen Belafonte. La star ha raccontato alla stampa che, durante il matrimonio, aveva pensieri suicidi causati dagli abusi perpetrati da Belafonte.  La cantante, madre di 3 figli, ha anche rivelato ai media inglesi che, in alcuni momenti, pensava che lui potesse arrivare a ucciderla.

Quando Mel B è riuscita a separarsi da Belafonte, ha iniziato a collaborare strettamente con Women’s Aid per aiutare chi, come lei, ha subito e subisce le stesse violenze. Con Women’s Aid usa la sua esperienza a favore degli altri, promuovendo campagne elettorali e divulgando informazione. “Voglio essere una patrona di Women’s Aid fino al giorno della mia morte. Sarò sempre lì a sventolare la bandiera“, ha dichiarato alla stampa.

Il suo impegno e la sua dedizione alla causa le hanno quindi valso una delle onorificenze più alte del Regno Unito, l’MBE, un ordine cavalleresco istituito da re Giorgio V nel 1917.

 

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!