Melisa Raouf è una studentessa universitaria di vent’anni originaria di Battersea, nel sud di Londra, e la settimana scorsa si è aggiudicata un posto in finale per la corona di Miss Inghilterra partecipando alle semifinali con un look senza make up, la prima a farlo in 94 anni di storia del concorso. Ora parteciperà alle finali di ottobre per provare a vincere l’ambita corona.

Significa molto per me, perché credo che molte ragazze di diverse età si trucchino perché si sentono obbligate a farlo“, ha spiegato Melisa Raouf in un’intervista a The Independent. La ragazza, una studentessa di Studi politici, ha aggiunto che i nostri difetti “ci rendono ciò che siamo” e che “se una persona è felice nella propria pelle, non dovrebbe essere costretta a coprire il proprio viso con il trucco“.

Gli organizzatori del concorso avevano già introdotto alle concorrenti la possibilità di gareggiare senza make up dal 2019, ma Raouf è stata la prima reginetta di bellezza a scegliere di farlo.

Melisa Raouf ha detto a The Independent che ha iniziato a truccarsi fin da piccola, ma che non si è mai sentita bene con se stessa: “Ho sempre pensato di non soddisfare gli standard di bellezza. Solo recentemente ho accettato di essere bella nella mia pelle ed è per questo che ho deciso di partecipare senza trucco“, ha spiegato la studentessa.

Raouf ha anche parlato della salute mentale e di come gli standard di bellezza imposti dalla società e perpetuati sui social siano un pericolo per le giovani donne: “Voglio far sentire bene tutte le ragazze. Voglio eliminare tutti gli standard di bellezza. Sento che tutte le ragazze sono belle a modo loro“, ha dichiarato nell’intervista.

La direttrice di Miss Inghilterra, Angie Beasley, ha detto la settimana scorsa alla CNN che gli organizzatori del concorso hanno deciso di introdurre il Bare Face Top Model nel 2019 perché “la maggior parte delle concorrenti presentava immagini altamente modificate…  Volevamo vedere la persona reale dietro il trucco“.

Secondo quanto lasciato trapelare dagli organizzatori, Raouf avrebbe intenzione di tornare a gareggiare senza trucco anche alla finale nazionale di ottobre. “Le auguriamo la migliore fortuna a Miss Inghilterra, è una cosa molto coraggiosa da fare quando tutte le altre sono truccate, ma sta lanciando un messaggio importante alle giovani donne“, ha dichiarato Beasley.

Su Instagram, Melisa Raouf ha incoraggiato nei suoi post il #barefacetrendmovement per aiutare le donne di ogni età a sentirsi bene nella propria pelle, e a non sentirsi obbligate a truccarsi solo per conformarsi agli standard di bellezza imposti. “Anche se continuo a credere che sia giusto usare il trucco, non dovremmo lasciare che il trucco definisca il nostro aspetto. Il trucco non dovrebbe essere un’opzione predefinita, ma una scelta e le donne dovrebbero essere in grado di abbracciare le loro differenze“, ha scritto nel suo post.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!