Michael J. Fox ha compiuto 62 anni il 9 giugno 2023, ma dal 1991, quando aveva solo 29 anni, si trova a convivere con il Morbo di Parkinson, malattia che raramente viene diagnosticata a un’età così giovane. La sua quotidianità è certamente cambiata, a maggior ragione negli ultimi anni, al punto tale che a volte può essere difficile per lui anche compiere le azioni più semplici, come lui stesso ha ammesso in passato.

Solo adesso però lui ha rivelato di avere contratto un’infezione pochi mesi fa, che si è rivelata più grave del previsto e che ha rischiato di fargli perdere una mano. “Mi si è infettata una mano e l’ho quasi persa. È stato uno tsunami di sfortuna” – ha detto in un’intervista al magazine Town & Country. Il riferimento è ai diversi incidenti, anche domestici, che ha dovuto affrontare nell’ultimo periodo, tra cui fratture alle braccia, a una spalla, a uno zigomo e a una delle mani. 

michal

A questo si è aggiunto l’intervento che l’ex protagonista di Ritorno al futuro si è trovato a subire nel 2018 per rimuovere un tumore alla colonna vertebrale, ma non legato alla sua malattia. La riabilitazione si è rivelata poi difficile a causa di una caduta, in cui si è procurato la frattura dell’altro.

L’artista appare fatalista e sa di non avere davanti ancora molti anni ed è per questo che non sembra avere grande timore della morte: “Un giorno finirò la benzina – aveva detto ai microfoni della CBSUn giorno dirò semplicemente: oggi non esco, no. Se ciò accadrà, lo lascerò succedere. Ho 62 anni. Sta bussando alla porta. Sarò franco, sta diventando sempre più difficile, ogni giorno è più difficile, purtroppo è così. Certe cose possono diventare letali con il Parkinson, come l’aspirazione del cibo e prendersi la polmonite. Tutte queste sottili cose che ti portano alla…Non si muore di Parkinson. Si muore con il Parkinson…. Non arriverò a 80 anni”.- aveva concluso Michael J. Fox.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!