Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Life Extension le Hawaii sono al primo posto tra gli Stati americani per aspettativa di vita, con una media di 80 anni.

Mare cristallino, surf, spiagge bianche che si estendono a perdita d’occhio, sole: non si fatica a immaginare che la vita alle Hawaii possa essere paradisiaca, ma non è solo per le bellezze naturali che le Hawaii si sono posizionate prime nella classifica riportata nello studio.

La ricerca teneva conto di diversi criteri. In particolare, sono stati presi in considerazione l’accesso all’assistenza sanitaria, il tasso di omicidi, ma anche lo stile di vita degli abitanti dei determinati Stati.

La classifica ha tenuto conto infatti, di fattori come la quantità di esercizio fisico svolto dagli abitanti, il regolare consumo di frutta e verdura, le ore di sonno, il peso corporeo, la vicinanza a parchi e scuole, il numero di persone single, i livelli di ansia e la spesa statale per le attività ricreative all’aperto.

Sebbene le Hawaii, che investono ben il 4,8% del PIL in attività ricreative all’aria aperta, siano state classificate al quarto posto nella classifica degli stili di vita sani, la loro aspettativa di vita alta le ha comunque portate in cima alla classifica generale.

Al primo posto per lo stile di vita sano c’è lo Stato del Vermont. I ricercatori hanno infatti riscontrato che la stragrande maggioranza dei residenti dello Stato fa regolarmente esercizio fisico e mangia frutta e verdura ogni giorno.

La top 3 della classifica generale vede le Hawaii al primo posto, il Minnesota al secondo e il Vermont al terzo.

Lo studio ha infine scoperto che l’aspettativa di vita dei cittadini americani è diminuita per due anni di fila, scendendo a 79 anni e posizionandosi al 40° posto nel ranking mondiale.

A occupare il primo posto per aspettativa di vita nel mondo c’è invece il Giappone, con un’aspettativa di vita media di 84,3 anni.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!