Miss Italia 2023 è Francesca Bergesio: è piemontese e ha 19 anni

La ragazza è iscritta alla Facoltà di Medicina e sogna di diventare un medico: è la quinta volta che una ragazza originaria del Piemonte conquista la fascia, l'ultima Edelfa Chiara Masciotta nel 2005.

È stata eletta sabato 11 novembre 2023 Miss Italia 2023: a conquistare il titolo è Francesca Bergesio, che si era presentata al concorso con la fascia di Miss Piemonte. La finalissima si è svolta a Salsomaggiore Terme, che è stata per anni sede del concorso di bellezza ed è stata trasmessa in diretta streaming, con la conduzione di Jo Squillo.

A completare il podio sono la 20enne mantovana Veronica Lasagna, mentre al terzo posto è arrivata la 23enne sarda Siria Pozzi. La fascia di Miss Social è stata, invece, assegnata a Elisa Novello.

A incoronare Miss Italia 2023 sono stati il presidente di giuria Vittorio Sgarbi e l’organizzatrice della manifestazione, Patrizia Mirigliani.

Francesca Bergesio ha 19 anni ed è diplomata al liceo classico europeo, ora è iscritta alla facoltà di Medicina a Roma ed la figlia maggiore del senatore della Lega Giorgio Bergesio. È alta 1,80 metri, ha occhi e capelli castani.

La giovane, che ha vissuto cinque anni in un convitto, esperienza che, a suo dire, le ha permesso di maturare, ora sogna di diventare medico. Tra le sue passioni c’è quella per la recitazione, che si augura di poter portare avanti nel corso degli anni: “È una gioia immensa, grazie a tutti” – ha detto sul palco subito dopo l’incoronazione. “Vorrei essere un medico (vorrei specializzarmi in cardiochirurgia) e affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio”, ha detto poi sul suo profilo Facebook, lasciando intendere quanto la vittoria le abbia scatenato non poche emozioni.

È la quinta volta che una ragazza originaria del Piemonte diventa Miss Italia. L’ultima è stata Edelfa Chiara Masciotta nel 2005, un anno prima Cristina Chiabotto. Le Regioni che hanno collezionato il maggior numero di titoli in assoluto sono il Lazio con 13 Miss, la Lombardia e la Sicilia con 11 ragazze. A seguire ci sono il Veneto con sei, il Friuli, la Toscana, la Calabria e il Piemonte con 5. Non ci sono mai state vincitrici originarie di Valle d’Aosta, Molise e Basilicata.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!