Il fotografo di moda francese popolare per essere stato l’ex fotografo personale di Lady Diana, Patrick Demarchelier, è stato accusato di molestie sessuali da alcune modelle, alcune delle quali minorenni quando si consumò l’abuso.

A portare a galla il caso un’inchiesta nel mondo della moda portata avanti dal Boston Globe, il quotidiano americano balzato agli onori della cronaca per aver fatto emergere i casi di violenze nella chiesa cattolica in Massachusetts (caso Spotlight). Ad essere coinvolto non solo Demarchelier ma altri fotografi, stilisti, agenti e professionisti dell’industria del fashion.

Demarchelier non è il primo fotografo vicino alla famiglia reale britannica ad essere accusato di molestie: prima di lui anche Mario Testino, che ha firmato diversi ritratti della Royal Family, che nel mese scorso è stato accusato da alcuni giovani fotomodelli. Condé Nast, casa editrice che pubblica riviste come Vogue, Glamour e Gq ha deciso di interrompere la collaborazione con il fotografo.

Oggi Demarchelier ha 74 anni e di fronte alle accuse ha dichiarato: “Accuse ridicole, non ho mai toccato una ragazza in modo inappropriato” riporta Repubblica.it.

Al Boston Globe la top model inglese Chloe Hayward ha dichiarato: “Solo perché poso per una foto in bikini non vuol dire che invito in camera da letto chi l’ha scattata. Respingere le avances dei fotografi di moda è la prassi per molte di noi, specie nei primi anni della carriera”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!