È stato pieno di tensione il quarto Live di X Factor, andato in onda giovedì 16 novembre 2023. A far discutere il pubblico, oltre ad alcuni litigi fra giudici, sono state delle frasi pronunciate da Morgan, tornato in trasmissione per questa edizione dopo una lunga assenza. Ma andiamo con ordine.

A destare scalpore è stato, prima di tutto, un commento rivolto a Fedez da parte del frontman dei Bluvertigo. Dopo aver criticato l’esibizione de Il Solito Dandy, infatti, Morgan ha ironizzato sulla gaffe di Francesca Michielin della scorsa puntata, per poi rivolgersi a Fedez, che era intervenuto nella discussione, dicendo: “Grazie Fedez, mi fai da psicologo? Sei troppo depresso per farmi da psicologo”. Commento che ha lasciato senza parole il rapper, il quale sul momento non ha replicato.

Ma non è tutto: durante la serata, infatti, Morgan, se l’è presa direttamente con la produzione, insinuando che vi fosse stato un trattamento sfavorevole nei suoi confronti: “Trovo strano che, tranne i miei concorrenti, tutti gli altri abbiano fatto canzoni nuove. A me sono state imposte le canzoni dei bootcamp. Non le ho scelte io. I miei non mi sono piaciuti. È stato studiato a tavolino un metodo per sfavorirmi”.

In seguito, il leader dei Bluvertigo ha litigato anche con Dargen D’amico, il quale ha poi dichiarato di essersi distratto dalla performance dei concorrenti proprio a causa della discussione. Commento che non è piaciuto a Fedez, che si è intromesso lanciando una frecciatina al collega: “Sai qual è la differenza tra me e te, Dargen? È che io il tuo concorrente l’ho ascoltato, e voglio dire come la penso”.

In seguito alla bufera social causata dal suo commento rivolto a Fedez, Morgan si è poi giustificato con un video Instagram postato in piena notte, nel quale ha spiegato: “La tensione stasera è stata a livelli alti, cose che in tv sono abbastanza normali. Tuttavia non voglio che qualcosa venga percepito come non è. Uno scambio di battute tra me e Fedez lo ha probabilmente offeso”.

Dopo che lui è stato sarcastico per tutta la sera verso di me, ho risposto con lo stesso tono. A fine serata mi fa la morale e io gli chiedo se voglia farmi da psicologo, per poi dirgli quello che gli ho detto. Non è stata una volontà di colpire l’ammalato, io non sono tenuto a riferirmi alla cartella clinica.

Il rapper, però, ha parlato più volte della sua salute mentale, raccontando di aver anche sofferto, in passato, di depressione acuta: condizione che è stata utilizzata da Morgan contro Fedez, rivolgendogli un commento evitabile. “Non voglio offendere nessuno, credo sia importante usare la parola depressione proprio per un motivo legato alla mia storia”, continua Morgan, parlando della sua vita personale.

So cos’è la depressione, ho una lunga storia di depressione sia personale che familiare. Mio padre si è tolto la vita per questa cosa nel 1988. Al tempo non si chiamava ancora così e forse, se si fosse chiamata già così, lui sarebbe ancora qui.

Sono il primo a vivere una condizione che c’è latentemente in tutti coloro si chiamano artisti e siano creativi (…) Quindi io sono innanzitutto rispettoso verso chiunque abbia una sofferenza, non voglio si pensi, strumentalizzando un’affermazione, che non sia così. L’uomo depresso, con ironia, può parlare di questa condizione decodificandosela”, si è giustificato Morgan, utilizzando le sue vicende personali per giustificare la battuta. Vicende che, per quanto dolorose, non autorizzano a ironizzare sulla condizione di altri.

Fedez, non ti ho voluto davvero offendere, la depressione ci riguarda, sono il primo ad ammettere la mia e provare a contrastarla”, ha poi concluso il cantante, con una giustificazione nella quale, però, mancavano forse delle scuse sincere verso Fedez.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!