Sky e Fremantle Italia hanno annunciato con un comunicato stampa ufficiale, diramato questa mattina del 21 novembre, che Morgan non sarà più un giudice di X Factor ed è stato licenziato dal programma.

Anche se l’addio di Morgan a X Factor era nell’aria da un po’ di tempo l’annuncio ufficiale è arrivato a poche settimana dalla finale dell’edizione in corso del talent show. “Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan”, si legge nella nota stampa diffusa questa mattina dalla produzione del programma, condivisa anche sui canali social.

Una valutazione, prosegue la nota, fatta a seguito di “ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati”, che l’artista avrebbe adottato sia nei confronti della produzione sia durante le esibizioni dei concorrenti, oltre che per le “numerose dicharazioni” fatte da Morgan negli ultimi giorni. “È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma”, continua la nota stampa di Sky Italia e Fremantle, aggiungendo che il tutto deve svolgersi in un ambiente di lavoro “professionale” e che i dibattiti, “per quanto accesi”, si esprimano sempre all’insegna del rispetto reciproco.

La nota stampa di Sky Italia e Fremantle conferma quindi l’abbandono irrevocabile di Morgan come giudice di X Factor e ufficializza quello che già lo stesso Morgan aveva anticipato in un’intervista recente con Fanpage, dove aveva dichiarato che il programma non l’ha lasciato libero di “fare tutto quello che avevo in mente”, aggiungendo che grazie alla sua presenza ha “risollevato un format agonizzante”, riferendosi agli ascolti di X Factor.

L’idea che Morgan potesse essere licenziato dal talent show si era concretizzata soprattutto dopo il quarto live di X Factor, durante il quale il cantautore ha riservato parole dure e pesanti un po’ per tutti, sia concorrenti che giudici. L’artista ha definito Fedez, in quell’occasione, “un depresso” a poche settimane dall’appello pubblico del rapper per sensibilizzare il Paese sulla salute mentale. Morgan ha poi attaccato la conduttrice Francesca Michielin, il giudice Dargen D’Amico e la giudice Ambra Angiolini, che è stata anche mostrata dalle telecamere nel backstage mentre aveva un’accesa discussione proprio con Morgan.

Per il momento né Sky né Fremantle si sono espressi su chi potrebbe essere il sostituto o sostituta di Morgan come giudice di X Factor.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!