Addio a Marisa Jossa, mamma di Roberta Capua, che condivideva con la figlia l’aver indossato la corona di Miss Italia.

Ad annunciare la scomparsa della donna è stata proprio la conduttrice, che sui social ha condiviso un’immagine della madre, accompagnata da un semplice saluto: “Ciao mamma”.

Jossa era stata eletta Miss Italia nel 1959, al primo anno della gestione del patron storico del concorso, Enzo Mirigliani, mentre Capua è diventata miss 27 anni più tardi, nel 1986. Anche la pagina Instagram ufficiale della kermesse di bellezza ha voluto omaggiare Marisa Jossa con un post a lei dedicato.

Marisa non era solo una bellezza – ha ricordato Patrizia Mirigliani, che ha proseguito la strada intrapresa dal padre – Oggi la ricordiamo anche per la sua grazia e il suo spirito indomabile. La sua eredità continuerà a vivere nelle memorie di tutti coloro che l’hanno conosciuta e ammirata. Mi stringo a Roberta in questo momento di dolore e a tutta la sua famiglia.

Nata nel 1938, Marisa Jossa aveva 85 anni; nel 2014 era rimasta vittima di un grave incidente stradale, quando uno scooter l’aveva travolta all’uscita del mercatino di Antignano a Napoli, ed era rimasta ricoverata all’ospedale Cardarelli con una grave trauma cranico-facciale.

Tempo fa, ospite di Verissimo, Roberta Capua aveva parlato della mamma con molto affetto:

Molte persone pensano sia stata lei a spingermi a fare Miss Italia, perché lei aveva un papà molto severo, che dopo il titolo non le ha permesso di fare altro nel mondo dello spettacolo, e, invece, non mi ha mai incoraggiata a intraprendere questa carriera.

Quando i genitori invecchiano siamo noi figli a prenderci cura di loro ed è giusto così. Anche se siamo lontani e mi dispiace: mamma e papà vivono a Napoli e io a Bologna, mentre mio fratello vive a Londra. Noi figli ricambiamo quello che i nostri genitori hanno fatto per noi.

Marisa Jossa vinse la quattordicesima edizione di Miss Italia, incoronata nel locale O’Saracino dai 15 giurati. “Vinse la più alta (metri 1,74) che si era imposta nelle selezioni di Selva di Val Gardena, dove da dieci anni andava in vacanza con la famiglia”, raccontò in un aneddoto Enzo Mirigliani. Era accompagnata dalla mamma, Anna Vasdeki, di origine greca, e dai giornali era definita “una di quelle bellezze che non fanno voltare la gente per strada; non si trucca gli occhi, né si tinge le sopracciglia e le unghie”. All’epoca il premio per la vincitrice era un milione di lire e una Vespa messa in palio dallo sponsor del concorso, Piaggio.

27 anni più tardi fu proprio Marisa Jossa ad accompagnare la figlia Roberta Capua al concorso, con lo stesso esito.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!