Con la morte della regina Elisabetta II, spirata ieri 8 settembre 2022 a 96 anni nella sua tenuta di Balmoral, cambiano anche i titoli reali dei suoi figli e nipoti: il principe Wiliam e Kate Middleton hanno già cambiato i propri sul loro account Instagram in Duca e Duchessa di Cambridge e di Cornovaglia.

Procediamo, quindi, in ordine di discendenza reale.

Carlo e Camilla

Il primogenito della regina defunta, il principe Carlo, non sarà più principe del Galles né Duca di Cornovaglia, in quanto sarà nominato re Carlo III, e sua moglie Camilla diventerà regina Camilla, la sua regina consorte.

Oggi la Corona passa – come ha fatto per più di mille anni – al nostro nuovo monarca, al nostro nuovo capo di Stato: Sua Maestà Re Carlo III“, ha annunciato alla stampa il Primo Ministro inglese Liz Truss. “E con il passaggio della seconda età elisabettiana, inauguriamo una nuova era nella magnifica storia del nostro grande Paese, esattamente come Sua Maestà avrebbe voluto, pronunciando le parole… God save the King“.

William e Kate

Il principe William è adesso Duca di Cornovaglia, come suo padre prima di lui, oltre che Duca di Cambridge, nomina che gli era stata conferita nel 2011 per il suo matrimonio. Sua moglie Kate Middleton è diventata di conseguenza Duchessa di Cornovaglia.

La nomina di Duca di Cornovaglia, infatti, è destinata al primo erede maschio di un sovrano regnante, in questo caso Carlo III.

Inoltre, si prevede che il principe William assumerà la carica di Principe del Galles: questo titolo viene tipicamente conferito a un erede maschio. Comunque, il titolo di Principe del Galles non passerà immediatamente a William: il titolo deve essergli conferito dal sovrano. Carlo stesso ha ricevuto l’investitura di Principe di Galles a soli 9 anni dalla madre Elisabetta II.

Quando William prenderà la nomina di Principe del Galles Kate Middleton diventerà Principessa del Galles, titolo detenuto dalla Principessa Diana durante il matrimonio con Carlo.

I principi George, Charlotte e Louis

Il titolo ufficiale del primogenito di William e Kate è Principe George di Cambridge, anche se è stato riferito alla stampa che il principe George potrebbe diventare Principe George di Cornovaglia e Cambridge, ora che Carlo è re.

La principessa Charlotte è ora Principessa Charlotte di Cambridge ma, come per George, potrebbe assumere il titolo di Principessa Charlotte di Cornovaglia e Cambridge.

Stessa cosa anche per il terzogenito di William e Kate, il principe Louis, che è ora Principe Louis di Cambridge, ma potrebbe prendere il titolo di Principe Louis di Cornovaglia e Cambridge.

I principi Archie e Lilibet

Harry e Meghan hanno mantenuto le nomine di Sue Altezze Reali e Duca e Duchessa di Sussex ma, avendo rinunciato ai loro ruoli come membri attivi della famiglia reale, non li usano più.

In un’intervista con Oprah Winfrey Meghan Markle aveva raccontato di essere rimasta scioccata quando le era stato detto che Archie non avrebbe avuto la protezione della polizia perché non aveva un titolo, suggerendo che la decisione fosse stata presa a causa della sua razza mista.

Alla domanda di Winfrey se per lei fosse importante che Archie diventasse principe, Meghan aveva risposto: “Se significa che sarebbe stato al sicuro, allora certo“, in quanto i membri allargati della famiglia reale non hanno automaticamente diritto alla sicurezza della polizia.

Tuttavia, secondo i protocolli stabiliti da Re Giorgio V nel 1917, i figli e i nipoti di un sovrano hanno il diritto automatico al titolo di S.A.R. (Sua Altezza Reale) e di principe o principessa.

Perciò, ora che il loro nonno Carlo è re, i figli di Harry e Meghan hanno il diritto di diventare principe e principessa.

É quindi probabile che ad Archie Harrison Mountbatten-Windsor venga dato il titolo di Principe Archie. “In quanto nipoti del sovrano, hanno il diritto di essere elevati allo stile di Sua Altezza Reale. Ma c’è da chiedersi se Harry e Meghan lo vogliano“, aveva dichiarato in precedenza a PEOPLE Joe Little, direttore della rivista Majesty.

Come Archie, anche la figlia di Harry e Meghan, Lilibet Diana Mountbatten-Windsor, non ha un titolo ufficiale di principessa, ma è probabile che diventerà la Principessa Lilibet ora che Carlo è re.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!