Kelvin Kiptum, 24 anni, il maratoneta che detiene il record mondiale con un tempo di 2:00.35 alla maratona di Chicago corsa nell’ottobre del 2023, è morto in un incidente d’auto insieme al suo allenatore Gervais Hakizimana, anche lui deceduto.

L’incidente stradale che ha ucciso Kelvin Kiptum e il suo coach Gervais Hakizimana è avvenuto in Kenya, come riporta ESPN, tra le città di Eldoret e Kaptagat alle 23.00 ora locale di ieri, domenica 11 febbraio.

Il presidente di World Athletics Sebastian Coe ha riportato la notizia della scomparsa di Kiptum e del suo coach in una dichiarazione pubblicata su X (ex Twitter), esprimendo vicinanza alle famiglie: “A nome di tutta l’atletica mondiale, inviamo le nostre più sentite condoglianze alle loro famiglie, agli amici, ai compagni di squadra e alla nazione keniota”.

Il comandante della polizia della contea di Elgeyo Marakwet, Peter Mulinge, ha dichiarato alla CNN che Kiptum era alla guida del veicolo, una Toyota Premio, al momento dell’incidente, e che sia lui che Hakizimana sono morti sul colpo. Secondo le ricostruzioni dell’incidente fornite alla stampa una donna non identificata, che si trovava anch’essa nell’auto di Kelvin Kiptum e Gervais Hakazimana durante l’incidente, è stata portata in ospedale con gravi ferite.

Come ha dichiarato Mulinge, sembra che Kelvin Kiptum abbia perso il controllo dell’auto, che è uscita di strada ed è finita in un fosso a 60 metri di distanza, “e ha colpito un grosso albero”.

Kiptum è diventato famoso in tutto il mondo dell’atletica quando è diventato il primo uomo a correre la maratona di Chicago in meno di 2 ore e 1 minuto, stabilendo l’attuale record del mondo con un tempo di 2:00.35 nell’ottobre 2023. Kelvin Kiptum ha anche vinto la maratona di Londra nell’aprile 2023, ed era considerato dagli esperti come il diretto successore del maratoneta keniota Eliud Kipchoge, che ha stabilito il precedente record di maratona di 2:01:09 alla maratona di Berlino del 2022.

Un atleta di grande livello, come ha ricordato nel suo post Sebastian Coe, che “lascia un’eredità incredibile, ci mancherà molto”.

Kelvin Kiptum lascia la moglie Asenath Rotich e i loro due figli, di 4 e 7 anni.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!