Professione influencer. Nasce un corso di laurea per diventare una Chiara Ferragni o un Mariano Di Vaio. Siamo in Spagna dove l’Università autonoma di Madrid, all’interno della Scuola di economia, ha deciso di avviare un corso per influencer, ovvero per affermarsi come quei personaggi che – con un solo post – riescono a guadagnare migliaia di euro o come tutti coloro che vengono pagati per utilizzare i prodotti di alcune marche che poi vengono pubblicizzate sui social network, soprattutto su Instagram. A confermarlo è l’agenzia di stampa Ansa.it.

Quello dell’influencer è ormai un vero e proprio lavoro, anche ben retribuito. Non è facile, però, coinvolgere migliaia di persone, avere milioni di follower. Tutto questo è frutto di un lavoro lungo e certosino, non di improvvisazione. Ecco perché diventare influencer è diventato il sogno di tantissimi ragazzi e ragazze nel mondo.

Per queste ragioni in Spagna partirà un corso universitario che formerà dei veri e propri influencer e che comincerà il 22 ottobre. Si chiamerà “Intelligence influencers – Fashion & Beauty” e, come si legge su una nota dell’Università autonoma di Madrid, nascerà per rispondere “alla tendenza al declino del marketing tradizionale a fronte invece del forte incremento di quello nel settore social”. Tra le materie spiccano psicologia della moda, comunicazione e creatività.

Lo studente dovrà superare prove ed esami al termine dei quali, secondo l’Università, sarà “in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per fare della sua attività da influencer l’inizio di una professione”. E c’è di più: se lavori o non hai tempo per andare all’università, potrai seguire le lezioni via streaming. In questo caso, però, al termine del percorso di studi non ti verrà rilasciato il diploma bensì un attestato di frequenza.

Pensate che l’influencer più pagata al mondo, Huda Kattan, guadagna circa 18mila dollari a post mentre l’italiana Chiara Ferragni – che a settembre convolerà a nozze con Fedez a Noto – ne incasserebbe 12mila.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!