Va al pronto soccorso e la dimettono, Nicoletta Maria Manconi muore 12 ore dopo a 24 anni
La procura ha aperto un fascicolo dopo che una ragazza è deceduta a Cagliari per arresto cardiaco: i medici l’avevano dimessa il giorno prima.
La procura ha aperto un fascicolo dopo che una ragazza è deceduta a Cagliari per arresto cardiaco: i medici l’avevano dimessa il giorno prima.
Nicoletta Maria Manconi, 24enne originaria di Orgosolo, in provincia di Nuoro, è deceduta 12 ore dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari, dove si era recata la sera prima per dei forti dolori allo stomaco.
La ragazza, che nel capoluogo viveva e frequentava la facoltà di Medicina, aveva accusato dolori alla pancia e vomito la sera di domenica 24 settembre 2023. Arrivata in ambulanza con il codice giallo, dopo la visita i medici le avevano somministrato una terapia e l’avevano dimessa con la diagnosi di gastroenterite.
Ma i dolori erano tornato il mattino dopo, costringendo la ragazza a chiamare nuovamente l’ambulanza. Niente da fare, però: la giovane è deceduta per arresto cardiaco, non è chiaro se sul veicolo che la stava trasportando all’ospedale Brotzu o poco dopo il suo arrivo in loco.
Ora, i genitori di Nicoletta Maria Manconi, sostenuti dall’avvocata Herika Dessì, hanno sporto denuncia: la Procura di Cagliari ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, iscrivendo nel registro degli indagati il medico che l’ha dimessa, come riportato dal quotidiano L’Unione Sarda.
L’esame autoptico, disposto dal pm Gaetano Porcu, ha escluso che la ragazza possa essere morta per una peritonite o un’appendicite fulminante, ipotesi che erano circolate inizialmente. Ma, per sapere se vi sia una correlazione tra i dolori allo stomaco e lo scompenso cardiaco, bisognerà attendere gli esami istologici.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?