Il 22% degli italiani ha fiducia nella non monogamia. Soprattutto le donne

Sono i risultati di un report di Ashley Madison, la piattaforma leader internazionale per chi è alla ricerca di incontri extraconiugali. "La società potrebbe non essere ancora completamente pronta ad accettare in toto questa tipologia di relazione, ma i tempi stanno cambiando".

Un report di Ashley Madison, la piattaforma leader internazionale per chi è alla ricerca di incontri extraconiugali, ha messo in discussione il concetto di monogamia tradizionale, dove le sue violazioni sono considerate “l’estrema forma di tradimento“, come osserva la Professoressa Ashley Thompson. Per anni la società è stata governata da uno standard relazionale che ha influenzato le aspettative romantiche di molte persone ma ora, anche a causa del lockdown, molte persone sembrano volere scegliere una strada diversa, che si avvicina il più possibile alla non-monogamia.

Il report si intitola “La nuova generazione e la non-monogamia” e rivela come uno spostamento verso forme relazionali di monogamia aperta possa avere effetti positivi non solo sulle relazioni stesse, ma anche sulla società in generale. Nell’interpellare i propri iscritti riguardo al tema, Ashley Madison ha esplorato una gamma di argomenti, come la salute mentale, la pianificazione familiare, la gestione finanziaria personale e l’espressione sessuale.

I risultati evidenziati hanno mostrato come, in Italia, molte persone concordino sul fatto che la società trarrebbe beneficio da un orientamento più ampio verso la non-monogamia: il 22% di italiani (un quarto dei nostri connazionali) a pensarla così, con il 28% del campione che è compreso in una fascia di età GenZ e Millennial.

Il 18% di italiani ha affermato di preferire, al momento, una relazione che si avvicini il più possibile alla non-monogamia, come per esempio una relazione romantica che comprenda anche rapporti sessuali con partner esterni alla coppia o partner occasionali.

La Dottoressa Tammy Nelson – PhD, psicoterapeuta ed esperta di sesso e relazioni – ha commentato:

Trovare modalità per aumentare il grado di erotismo e intensità può portare più energia a casa e in camera da letto, senza minacciare la relazione principale. Poiché una scelta di monogamia aperta è qualcosa di condiviso tra i due partner che concordano sui confini, può aggiungere valore alla relazione invece di comprometterla. Spesso è proprio nella condivisione dell’esperienza sessuale con gli altri che il matrimonio si rafforza.

Secondo il report, inoltre, ad essere pioniere della non-monogamia sarebbero le donne:

Il 26% delle donne contro il 13% degli uomini iscritti ad Ashley Madison sta vivendo una
relazione che può essere definita non-monogama. Il 65% delle donne non crede nella monogamia.

La scelta della non-monogamia sta diventando sempre di più popolare, che si tratti di una scelta di benessere psico-emotivo, di un desiderio di veder prosperare la propria famiglia, o di respingere i ruoli o stereotipi di genere o semplicemente perché l’alternativa è impraticabile. “La società potrebbe non essere ancora completamente pronta ad accettare in toto questa tipologia di relazione, ma i tempi stanno cambiando“, ha concluso il report.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!