Le parole di Olivia Newton-John sul cancro e sulla malattia

Addio a Olivia Newton-John, star di Grease che dal 1992 combatteva contro un cancro, affrontato sempre con grande forza e dignità. Negli anni l'attrice ha speso diverse volte parole per dare forza a chi stava affrontando la sua stessa situazione.

Ho vissuto più a lungo di quanto molte persone si aspettassero e voglio mostrare al mondo che il cancro non è una condanna a morte. Sto bene, sono forte. Penso che sia molto importante mantenere un messaggio positivo“.

Queste erano le parole di Olivia Newton-John al Guardian, nell’ottobre del 2020. L’attrice diventata icona per generazioni intere grazie al ruolo di Sandy nel musical Grease aveva saputo solo qualche anno prima di avere una recidiva del cancro con cui combatteva da ben 29 anni, che dal seno si era esteso prima alla spalla e poi alla schiena; ciononostante, non aveva mai perso l’ottimismo e la voglia di combattere, fino alla notizia della sua scomparsa, arrivata su Instagram da John Easterling, il marito, l’8 agosto del 2022.

Negli anni Newton-John è diventata una vera paladina della lotta al cancro, fondando prima un centro a Melbourne, in Australia, e spendendo sempre parole piene di forza e di incoraggiamento verso chi, come lei, affrontava quel complicato percorso.

Non so cosa sarei adesso senza – ha detto in una dichiarazione – Lo vedo come il viaggio della mia vita. Mi ha dato scopo e intenzione, mi ha insegnato molto sulla compassione. È stato un dono. Non lo auguro a nessuno, ma per me è stato un percorso importante.

È stato parte della mia vita per così tanto tempo: ho sentito subito che qualcosa non andava. Quando torna è preoccupante, ma poi ho pensato: ‘Lo supererò di nuovo’.

Nell’agosto del 2019, davanti alle telecamere del programma 60 Minutes Australia, l’attrice vincitrice di quattro Grammy aveva detto:

Quando ti viene diagnosticato il cancro o una grave malattia  improvvisamente ti viene posto davanti un limite di tempo. Se qualcuno ti dice che ti restano sei mesi da vivere molto probabilmente andrà così perché ci crederai. Per me, psicologicamente, è meglio non avere idea di quanto tempo ho ancora da vivere. Considero ogni giorno come un regalo.

Parlando della recidiva, che nel 2017 ha interessato anche l’osso sacro, aveva invece detto, ad agosto del 2020:

Ho passato momenti atroci. Il cancro si è esteso alla colonna vertebrale due anni fa. Per un periodo sono stata sotto morfina perché il dolore era troppo intenso, ma ora la sto eliminando. Ma sono fortunata, ci sono passata per tre volte e sono ancora qui.

In quell’occasione ha anche ribadito di non sapere quanto le restasse da vivere, ma di non preoccuparsene.

Non so quanto ancora vivrò. Non ho nemmeno voluto saperlo dai dottori. Sono grata per ogni giorno che vivo. Ogni giorno è un regalo. Quando ti viene data una diagnosi di cancro o una diagnosi di una malattia spaventosa, ti viene improvvisamente detto più o meno quanto vivrai.

Per il mio stato non parlo mai di battaglia. È qualcosa con cui convivo, ma non la vedo in questo modo. Non parlo di guerra contro il cancro.

A People, nel febbraio del 2021, in occasione del matrimonio della figlia Chloe Lattanzi, Newton-John aveva ribadito di sentirsi “fortunata a poter fare ancora tutte queste cose. Non credo di aver immaginato che avrei vissuto così a lungo! Mi sento molto fortunata“.

La notizia del cancro, per Olivia Newton-John, è arrivata nel 1992, mentre promuove il disco Back to Basics (disco d’oro e di platino), una raccolta con i suoi maggiori successi più quattro inediti che segna il suo ritorno sulle scene. Dopo la diagnosi si sottopone a un intervento di mastectomia totale seguito dalla chemioterapia. Nello stesso anno, perde suo padre per una grave forma di carcinoma.

Nel 2017 ha una recidiva che la costringe a interrompere il tour di Liv on, e nel 2019, infine, rivela che il tumore si trova a uno stadio molto più avanzato. Tutto fino all’epilogo dell’8 agosto, quando l’indimenticabile Sandy muore nel suo ranch in Southern California.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!