Tutti conoscono il nome Faber-Castell: chi non ha mai avuto tra le mani una matita con questo marchio impresso sul legno? Ciò che in pochi sanno, invece, è che dietro a una delle aziende tedesche più conosciute al mondo c’è stata una donna, Ottilie Von Faber-Castell.

Una donna dallo straordinario talento per gli affari che ha saputo guidare l’azienda di famiglia fino a farle raggiungere un successo mai visto prima.

La sua storia è raccontata nel film Ottilie Von Faber-Castell – Una donna coraggiosa, in onda il 12 gennaio su RaiTre. È il 1761 quando Kasper Faber fonda, a Norimberga, un colorificio specializzato nella produzione di matite colorate: un’azienda che inizia a essere conosciuta in Germania, anche se il suo successo è discreto. La vera svolta avviene quando, nel 1896, l’allora proprietario della Faber (questo il nome originario) muore: Ottilie Von Faber è la sua unica figlia, e a soli 19 anni prende le redini dell’azienda di famiglia.

Ottilie prende in mano l’intero processo produttivo, portandolo ad un livello che fino a quel momento non era mai stato raggiunto. È sotto la sua guida, infatti, che l’azienda ottiene il successo che conosciamo ancora oggi, diventando uno dei marchi di cancelleria più famosi al mondo. Un successo ottenuto da una donna che, da sola, è riuscita a costruire un vero e proprio impero, sfidando una società in cui alle donne non era permesso intromettersi nel mondo degli affari.

E quella del lavoro non è l’unica convenzione sociale che Ottilie Von Faber-Castell ha infranto. Nel 1898 sposa il conte Alexander zu Castell-Rüdenhausen (il cui cognome si aggiunge al suo, formando il nome che conosciamo oggi, Faber-Castell) ma, una volta che il marito parte per la Grande Guerra, la ragazza si innamora del barone Philip von Brand zu Neidstein, arrivando addirittura a divorziare dal marito: un gesto che in quel periodo non era certamente visto di buon grado. Ma è grazie al suo talento per gli affari e alle sue capacità che Ottilie Von Faber-Castell è passata alla storia come la donna che ha portato al successo una delle aziende più famose al mondo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!