Tra le varie cose, Natale è anche il periodo della fatidica e sempiterna dicotomia pandoro-panettone. Fra chi preferisce la morbidezza del primo e il gusto di uvette e canditi del secondo, quel che è certo è che sulle tavole natalizie italiane quei due dolci simbolo della tradizione non possono mancare.

E se quest’anno il periodo prenatalizio è stato caratterizzato dalla querelle sui pandori Balocco firmati Chiara Ferragni, resta il fatto che, al momento di fare la spesa per pranzi e cenoni delle feste gli italiani ricercano alcune caratteristiche ben precise nei prodotti che acquistano, in primis il prezzo e la qualità; motivo per cui, come ogni anno, Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori panettoni e pandori.

Per quest’anno sono stati messi a confronto 12 panettoni e 10 pandori, con un test in due fasi: per prima cosa sono state effettuate delle analisi di laboratorio al fine di verificare il rispetto del disciplinare di produzione, controllando la presenza eventuale di muffe e lieviti, microrganismi facilmente sviluppabili nei prodotti lievitati da forno; dopodiché si è passati alla prova dell’assaggio da parte di una doppia giuria di pasticceri e consumatori, che hanno valutato sapore, aspetto e consistenza dei prodotti proposti.

Fra i panettoni ad aggiudicarsi il primo posto Le Grazie dell’Esselunga (1 kg, prezzo medio 4,99 euro), apprezzato “all’assaggio, il tutto a un prezzo davvero contenuto”. Segue poi il Panettone Classico della Coop (1 kg, prezzo medio 6,18 euro), e il Panettone milanese Vergani (1 kg, prezzo medio 11,90).

Scendendo troviamo il Panettone Classico di Bauli (1 kg, prezzo medio 6,91 euro), il Panettone Classico di Giovanni Cova & C. (1 kg, prezzo medio 14,40 euro) e il Panettone Maina (1 kg, prezzo medio 5,94 euro). Infine, Galup Panettone Milano (1 kg, prezzo medio 19,80 euro), Panettone Classico Duca Moscati dell’Eurospin (1 kg, prezzo medio 4,16 euro), Panettone Balocco (1 kg, prezzo medio 4,95 euro), Panettone Originale Motta (1 kg, prezzo medio 6,36 euro), Panettone Soffice Paluani (1 kg, prezzo medio 5,97 euro) e il Panettone Milanese Tre Marie (1 kg, prezzo medio 12,89 euro).

Per quanto riguarda i pandori la medaglia d’oro va invece a il Magnifico Tre Marie (1 kg, prezzo medio 13,09 euro), mentre in seconda posizione c’è un prodotto giudicato leggermente inferiore a livello qualitativo ma vincitore, per Altroconsumo, come miglior acquisto: il Pandoro Conad (1 kg, prezzo medio 4,23 euro). Medaglia di bronzo per il Pandoro di Verona Bauli (1 kg, prezzo medio 7,36 euro), seguito poi dal Pandoro di Verona Paluani (1 kg, prezzo medio 5,99 euro) e dall’Extra Pandoro di Carrefour (1 kg, prezzo medio 5,49 euro).

In coda alla classifica il Pandoro Melegatti (1 kg, prezzo medio 6,55 euro), il Pandoro Classico Loison (1 kg, prezzo medio 17,80 euro), il Pandoro Balocco (1 kg, prezzo medio 5,06 euro), il Pandoro Maina (1 kg, prezzo medio 5,28 euro) e infine il Pandoro Classico Favorina di Lidl (1 kg, prezzo medio 4,69 euro).

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!