Pranzo o cena veloce? La risposta è nella maggior parte dei casi – almeno per noi italiani – il panino.  Ce ne sono talmente tanti, dal classico con prosciutto e fontina all’hamburger passando per le super specialità degli chef che hanno trasformato lo street food per eccellenza in un piatto gourmet.

La scelta è talmente vasta che l’Accademia del Panino Italiano, fondazione culturale per l’identità del panino, che ha deciso di realizzare un’applicazione che raccoglie tutti i migliori panini. L’app, che si chiama PaninoItaliano offre al momento 400 locali dove si possono trovare panini di qualità, da nord a sud dello Stivale.

Esistono anche i panini certificati, che rispondono a determinati parametri indicati dall’Accademia: pane fresco e con ingredienti italiani (salumi, formaggi e verdure), farciti a mano e confezionati al momento. Al momento ne sono stati certificati 10 in tutta Italia, suddivisi in varie categorie: “cittadino”, che miscela innovazione e tradizione; “agricolo”, con ingredienti della tradizione locale; “fornaio”, con pane speciale; “chef”, “street food”.

Ogni panino certificati dispone anche di un video ad hoc in cui il creatore ne racconta la sua storia e realizzazione. L’applicazione PaninoItaliano è disponibile gratis su Google Play e App Store.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!