Papa Francesco sbarca su Disney+: parla con i giovani di aborto, sessualità e fede

Il Pontefice è il protagonista di un docu-film disponibile sulla piattaforma in streaming dal 5 aprile 2023, in cui non si è sottratto alle curiosità dei ragazzi su numerosi temi.

Sin dall’inizio del suo pontificato (è stato eletto il 13 marzo 2013), Papa Francesco ha cercato di mostrarsi il più vicino possibile ai bisogni della gente, compreso chi è in difficoltà o è emarginato. Non è stata casuale nemmeno la scelta del suo nome, visto che San Francesco era il Santo che si è spogliato di tutto per dedicarsi alla fede. Questa sua scelta ha permesso a tante persone che prima faticavano a esprimere la propria fede ad avvicinarsi alla Chiesa, ben sapendo di poter contare su un interlocutore che fosse in grado di comprendere la loro sofferenza.

Ed è proprio per questo che Bergoglio ha rappresentato in alcuni momenti uno stacco rispetto al passato, arrivando a parlare di problemi presenti nella società di oggi, quali la sessualità, l’aborto e l’immigrazione. Questo saranno gli argomenti principali anche del docu-film che lo vedrà protagonista, disponibile dal 5 aprile 2023 su Disney+.

AMÉN: Francisco Responde“, questo il titolo, vuole raccontare l’incontro avuto dal Pontefice con un gruppo di dieci giovani provenienti da tutto il mondo, in cui lui non si è sottratto mai quando è stato chiamato a dare una risposta. Papa Francesco non ha voluto dare solo il punto di vista della Chiesa, ma anche il suo dimostrando una vicinanza che non sempre hanno avuto i suoi predecessori.

I ragazzi hanno approfittato dell’occasione per parlare con lui di alcune delle loro preoccupazioni quotidiane, ma non è mancato chi ha “osato” ed è arrivato addirittura a chiedergli quanto lui guadagni con il ruolo che ricopre. Altri invece hanno voluto sapere da lui se conosca il significato di identità non binaria o se il fatto di essere femministi renda meno cristiani.

Come già accaduto in passato, Francesco non ha esitato a dire la sua anche su questioni che possono contribuire ad allontanare i fedeli dalla religione, quali la pedofilia che ha coinvolto alcuni religiosi. E non sono mancati quesiti che hanno avuto per oggetto questioni di attualità quali il bullismo, la sessualità, la libertà religiosa, la perdita della fede, l’aborto e il ruolo della donna.

Insomma, anche in questo frangente il Papa non smette di stupire, altre sorprese potrebbero esserci con la visione del documentario. Il docu-film è stato realizzato a Roma e diretto da Jordi Évole e Màrius Sánchez.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!