All’indomani del suo 86esimo compleanno, celebrato il 17 dicembre 2022, Papa Francesco esce allo scoperto con una rivelazione inaspettata, che potrebbe portarlo a seguire le orme del suo predecessore, Benedetto XVI. Il Santo Padre, infatti, ha già firmato le sue dimissioni, che diventeranno valide nel caso in cui dovesse avere problemi fisici che potrebbero impedirgli di andare avanti.

“Ho già firmato le mie dimissioni – sono le sue parole al quotidiano spagnolo ABC -. Era Tarcisio Bertone il Segretario di Stato. Le firmai e gli dissi: ‘In caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni. Ce le avete già’. Non so a chi le abbia date il cardinal Bertone, ma gliele ho date io quando era segretario di Stato”.

Questa è l’inaspettata dichiarazione di Papa Francesco alla domanda fatta dal giornalista, interessato a sapere cosa dovesse capitare se un Pontefice diventa invalido per problemi di salute o incidente. In considerazione di quanto accaduto con Ratzinger, il suo intervistatore voleva capire se ci fosse già una procedura consolidata da seguire o meno.

Bergoglio ha anche spiegato meglio come siano andate le cose: “Ora qualcuno andrà a chiederla a Bertone: ‘Dammi il pezzo di carta!’ (ride). Probabilmente lo consegnò al cardinale Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato. Io l’ho dato a Bertone in quanto segretario di Stato”.

L’intervista è stata l’occasione anche per parlare di Benedetto XVI, che prima di lui aveva dato le dimissioni: “Lo visito spesso e ne esco edificato dal suo sguardo trasparente. Vive nella contemplazione… È di buon umore, è lucido, molto vivo, parla piano ma segue la conversazione. Ammiro la tua intelligenza. È grande. È un santo. È un uomo di alta vita spirituale” – ha concluso.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!