Il sondaggio è stato condotto da Kjersti Aagaard e colleghi presso il Texas Children’s Hospital e il Baylor College of Medicine di Houston, in Texas. Come Paese oggetto dello studio è stato scelto il Malawi perché ha il più alto tasso di nascite pretermine al mondo. I risultati dello studio sono stati presentati all’incontro annuale della US Society for Maternal-Fetal Medicine.

Sembra incredibile, ma le gomme da masticare senza zucchero hanno davvero aiutato le donne prese in esame nel Malawi. Più di 10.000 donne incinte sono state invitate ai centri sanitari per partecipare: a metà di queste donne veniva somministrato un barattolo di chewing gum oltre ai controlli sanitari mensili, e consigliato di masticare le gomme per 10 minuti al mattino e alla sera, inoltre venivano dati loro consigli standard sulla cura dell’igiene mentale. All’altra metà di donne sono stati dati solo i consigli.

Il tasso di natalità pretermine era del 13% nelle donne a cui erano stati somministrati i chewing gum contro il 17% dell’altro gruppo. In pratica, ogni 26 donne a cui sono state somministrate gomme da masticare e consigli, è stato impedito un parto pretermine.

Ma perché i chewing gum possono ridurre le nascite pretermine? La riposta è che fare uso di gomme da masticare riduce le malattie gengivali, che in precedenza sono state collegate a un tasso più elevato di nascite pretermine.

Come riporta la stampa, nelle persone con malattie gengivali i batteri nocivi entrano nel flusso sanguigno attraverso le gengive sanguinanti e raggiungono la placenta. La gomma da masticare contiene lo xilitolo, che riduce i livelli dei batteri nocivi della bocca chiamati Streptococcus mutans.

Ogni quanto tempo bisogna cambiare lo spazzolino da denti?

Ma i chewing gum non sono utili solo alla salute delle donne in gravidanza e dei loro bambini: come spiega sul suo profilo Instagram James Nestor, giornalista e autore di Breath: The New Science of a Lost Art, masticare chewing gum aiuta i muscoli e le ossa della bocca influenzando il modo in cui respiriamo, dando beneficio alle nostre vie aree. Inoltre, riduce il russamento e persino l’apnea notturna per alcune persone, aumenta il flusso sanguigno al cervello e prepara il corpo alla digestione.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!