Di Kate Middleton e di Meghan Markle ci sono moltissime foto che le ritraggono durante la loro gravidanza. Della Regina Elisabetta, invece, pare ne esista solo una, nonostante la ex sovrana d’Inghilterra abbia avuto ben quattro figli. Come mai?

Il motivo risiede nelle usanze piuttosto rigide del tempo. Negli anni ’40 mostrare il pancione era considerato un tabù, soprattutto se si apparteneva alla famiglia reale (secondo quanto asserito dall’Express britannico).

Quando l’allora principessa Elisabetta rimase incinta del principe Carlo nel 1948, Buckingham Palace rilasciò una dichiarazione criptica. Come è stato diverse volte ricordato, la sua gravidanza fu annunciata con una frase sibillina:

“Sua Altezza Reale la Principessa Elisabetta non assumerà impegni pubblici dopo la fine di giugno”. Cinque mesi dopo il suo ultimo impegno pubblico, il 14 novembre Elisabetta diede alla luce il suo primo figlio. Madre e figlio non sono furono fotografati insieme fino al giorno del battesimo del bambino, il 15 dicembre.

L’unica foto arrivata fino a noi che ritrae l’amata Regina incinta risale al 1960, anno in cui Elisabetta era incinta del suo terzo figlio, Andrea. Elisabetta è stata la prima regnante in 103 anni di storia a partorire. I suoi precedenti figli, Carlo e Anna, infatti, sono nati quando lei era ancora una principessa.

Nella rarissima foto la Regina è stata immortalata insieme a Carlo, ancora molto giovane, mentre faceva una tranquilla passeggiata con i cani intorno alla stazione di Liverpool Street, il 18 gennaio 1960. Solo un mese dopo, la sovrana avrebbe dato alla luce Andrea.

Un’altra curiosità è il fatto che la Regina ha sempre partorito in casa, a Buckingham Palace o a Clarence House. Una tradizione che solo Lady Diana è riuscita a rompere. La ‘principessa ribelle’, infatti, è stata la prima reale a partorire in ospedale presso il St Mary’s Hospital.

Lei e il marito Carlo, inoltre, sono stati la prima coppia reale a essere immortalata, il giorno dopo la nascita di William, sui gradini del St. Mary’s Hospital. Da quel giorno, il servizio fotografico davanti all’ospedale dopo il parto è diventato un vero rito per i membri della Famiglia Reale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!