Maggie Maurer, musa di Schiaparelli, ha contribuito a sfatare il tabù dell’allattamento al seno in pubblico, in un settore, l’alta moda, in cui la maternità è sempre stata vista come un ostacolo.

La modella americana, 33 anni, ha postato sul suo profilo Instagram la foto di lei, seduta, che allatta sua figlia, Nora-Jane Joy Ghazaoui, mentre è in vestaglia, avvolta da un telo di plastica protettiva e con il volto ancora ricoperto di vernice dorata per il meraviglioso make up firmato Pat McGrath, pronta per uscire in passerella.

Una foto tanto tenera e vera quanto magica, che rievoca quasi l’idea di un dipinto. La forza e la bellezza di Maggie Maurer non vengono mai meno, e ancora una volta il suo è un esempio di come il mondo dell’alta moda stia cercando di trovare un equilibrio tra la carriera e la maternità. La sua foto, che la ritrae quasi come un’antica divinità, rende un’immagine piena di determinazione, stile, potenza e libertà.

La sua foto contribuisce a infrangere il tabù dell’allattamento al seno sul posto di lavoro, un tema a lungo dibattuto. In Italia, la Camera dei deputati ha riformato il regolamento solo lo scorso novembre, che consente alle deputate di allattare i neonati durante le sedute di Montecitorio (in ultima fila).

Era il 2018 quando con la campagna social #NormalizeBreastfeeding Rachel McAdams ha posato mentre si tira il latte durante uno shooting fotografico e Mara Martin, modella per i costumi da bagno di Sports Illustrated, è stata fotografata sulla passerella di una sfilata mentre allattava suo figlio.

Azioni come le loro e quella di Maurer hanno ancora una valenza politica, e sensibilizzano il pubblico sul tema dell’allattamento, sul fatto che le donne dovrebbero poter scegliere di vivere la maternità e allattare dove e quando vogliono, senza essere giudicate.

Non è la prima volta che Maggie Maurer sfida le convenzioni sociali: quando era incinta, ha sfilato con il pancione indossando un naked dress sulla passerella della sfilata autunno inverno 2022 di Nensi Dojaka.

La modella, una delle muse di Daniel Roseberry, che da quattro anni ha assunto la guida creativa della maison Schiaparelli, è anche stata protagonista del lookbook autunno inverno 2022 di Schiaparelli ed è apparsa nella campagna autunno inverno 2022 di Peter Do.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!