L’irriverente borsa piccione fa parte della collezione Uomo Autunno Inverno 2022 2023 di JW Anderson, presentata alla Milano Fashion Week insieme ad altre borse altrettanto insolite, come una borsa bambola di pezza.

JW Anderson ha da sempre abituato il suo pubblico a un’alta moda irriverente, diversa, che ha del surrealismo. La borsa piccione di Andeson non è certo quello che si cerca se si ha bisogno di spazio: aprendo l’ala, infatti, si nota uno spazio molto ridotto in cui, forse, non entrerebbero nemmeno un portafogli e il cellulare. Del materiale non si sa molto, anche se pare evidente sia una sorta di materiale simil-plastico abbastanza solido.

La borsa è curata in ogni dettaglio, tanto da far fatica, di primo acchito, a distinguere tra la borsa e un piccione vero. Ironica e divertente, la clutch è ispirata all’idea che raffigura il piccione nel nostro quotidiano. “I piccioni fanno parte del nostro paesaggio e, in un modo strano, trasformandolo in una pochette, prendi qualcosa che non è glamour e lo rendi glamour“, ha rivelato JW Anderson in un’intervista per Vogue.

L’intera collezione di JW Anderson, genderless e appariscente, è ispirata al surreale, al fiabesco. I capi, aderenti e vivaci, sono ispirati alla cultura gay californiana all’epoca della Disco. Oltre alla borsa piccione, Anderson ha realizzato anche borse pupazzi di pezza. Non è la prima volta che gli stilisti creano borse ispirate agli animali, naturalmente, ma l’idea è innovativa in quanto parte dal presupposto di rendere qualcosa di “ordinario” di tendenza.

Per sponsorizzare la collezione, JW Anderson ha inoltre creato degli avatar genderless che, su Instagram, cambiano outfit, accessori e acconciatura. Come si legge sotto il post di Instagram, infatti, JW Anderson si è concentrato sulla mascolinità di oggi, specificando che “c’è qualcosa che sta accadendo ora quando guardo i giovani di oggi. Soprattutto nei mondi digitali, qualcosa che è diventato sempre più evidente nell’esplorazione della mascolinità“, scrive lo stilista.

La collezione (che potete vedere qui) promette di “portare l’assurdo nella quotidianità”, con borse piccione, borse pupazzi e capi fuori dal comune. E l’intento di JW Anderson è sicuramente riuscito.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!