Così come per Matera lo scorso anno, il primo posto per la città più accogliente del mondo nel 2023 va di nuovo all’Italia. Secondo la classifica dell’undicesima edizione dei Traveller Review Award di Booking.com, la località turistica più apprezzata del pianeta è Polignano a Mare, splendida e suggestiva cittadina a picco sul mare barese.

13

La località pugliese, inoltre, è l’unica italiana all’interno di in una top ten che comprende Europa, Asia, Americhe e Australia. Il portale olandese di prenotazioni online, con questa classifica, mira a premiare le strutture ricettive (tra quelle di 220 Paesi), per il loro impegno nel garantire servizio e ospitalità eccellenti 365 giorni l’anno.

I riconoscimenti vengono dati sulla base di oltre 240 milioni di recensioni lasciate dai clienti su Booking.com, e per l’anno 2022/2023 l’Italia, come l’anno scorso, è in testa a questa classifica, seguita da Spagna, Francia, Germania, Croazia, Polonia, Regno Unito, Grecia, Brasile e Stati Uniti.

Polignano a Mare, come detto è prima sul podio, davanti alla città taiwanese di Hualien, e a quella basca di San Sebastián. Seguono la tedesca Dresda, Klaipeda, località baltica della Lituania, e York, città medievale dell’Inghilterra settentrionale. A ruota poi ci sono l’argentina Ushuaia, Porto de Galinhas, Città del Messico e Gold Coast in Australia.

C’è anche una classifica a livello regionale, ma in questa non c’è nessuna italiana in top ten: qui, le più accoglienti al mondo sono La Rioja, regione del nord della Spagna; l’Epiro nella parte occidentale della Grecia; l’Alta Austria con Linz; il County Down, regione a sud-sud est di Belfast; Mures, in Romania; i Marlborough, Nuova Zelanda; Ninh Binh, Vietnam; Limon, in Costa Rica; Terranova e Labrador, estremità nord-orientali del Canada; Nord Dakota.

Per quanto riguarda, invece, la classifica italiana delle destinazioni più accoglienti per il turismo connazionale, a trionfare è il Trentino Alto Adige, con ben sette mete in top ten: Colfosco, Vipiteno, Badia, Sesto Pusteria, Racines, Bressanone e Appiano.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!