Premi Oscar 2020: annunciate le nomination
Annunciate le candidature dei Premi Oscar 2020: è corsa a due tra il cinema nostalgico di Tarantino e la vita del villain più famoso di sempre, Joker.
Annunciate le candidature dei Premi Oscar 2020: è corsa a due tra il cinema nostalgico di Tarantino e la vita del villain più famoso di sempre, Joker.
C’è molto Tarantino, ma anche tanto Joker e Piccole Donne nelle nomination agli Oscar 2020, annunciate il 13 gennaio dagli Academy Awards. Se le candidature di Joaquin Phoenix – già vincitore del Golden Globe – come Miglior attore per la sua interpretazione del villain più famoso di sempre e di Once upon a time in… Hollywood, undicesimo film del regista di Knoxville non sono certo una sorpresa, la cerimonia degli Oscar potrebbe però rappresentare il riscatto per The Irishman, pellicola di Martin Scorsese “snobbata” ai Globe e che invece concorre con ben 8 nomination.
Prima di scoprire tutte le nomination, categoria dopo categoria, facciamo anzitutto il punto sui Premi Oscar 2020 per capire quando e dove potremmo assistere alla cerimonia:
La 92esima cerimonia di premiazione degli Oscar, presentata dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS) si svolgerà al Dolby Theatre di Hollywood, Los Angeles. Dopo oltre un decennio in cui la cerimonia degli Oscar è avvenuta a fine febbraio, quest’anno per la prima volta l’evento è stato invece anticipato ai primi del mese, ossia al 9.
Negli Stati Uniti la cerimonia sarà trasmessa da ABC e, come l’edizione che l’ha preceduta, per il secondo anno consecutivo anche nel 2020 non avrà un host, un conduttore. Gli appassionati che vogliono seguire la diretta via streaming – negli USA l’evento comincia alle 17:00, mentre da noi ci appresteremo a entrare nella nottata – dovranno registrarsi dal proprio smartphone o tablet al sito ufficiale di ABC. In alternativa, canale ufficiale dell’evento sarà, ancora una volta, Sky Cinema.
Sembra proprio che sarà una corsa a due, quella dei Premi Oscar 2020, fra C’era una volta… A Hollywood e Joker, che arrivano all’appuntamento del 9 febbraio rispettivamente con 10 e 11 nomination – comprese quelle a Tarantino e Todd Philips per la miglior regia.
Delusione invece per l’Italia, esclusa dalla categoria Miglior film straniero: Il traditore, film di Marco Bellocchio in cui uno straordinario Pierfrancesco Favino interpreta il pentito Tommaso Buscetta, non è infatti riuscito a guadagnare la nomination, e il favorito, nella sezione, sembra essere Parasite, già Palma d’oro a Cannes, che potrebbe essere il primo film sudcoreano a imporsi nella manifestazione.
Di seguito tutte le nomination.
Miglior film
Miglior regista
Miglior attore
Miglior attrice
Miglior attore non protagonista
Miglior attrice non protagonista
Miglior sceneggiatura non originale
Miglior sceneggiatura originale
Miglior fotografia
Miglior documentario
Miglior corto documentario
Miglior film straniero
Miglior trucco
Migliori effetti visivi
Miglior canzone
Miglior scenografi
Migliori costumi
Miglior montaggio
Miglior colonna sonora originale
Miglior film d’animazione
Miglior corto animato
Miglior corto
Miglior montaggio sonoro
Miglior mixaggio sonoro
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?