Il principe Harry “non si sente al sicuro” per portare i suoi due figli Archie e Lilibet nel Regno Unito dopo la perdita della protezione della polizia finanziata con fondi pubblici.

Le preoccupazioni del principe risalgano alla sua recente visita nel Regno Unito nel luglio 2021, quando insieme al fratello William ha partecipato all’evento di inaugurazione di una statua dedicata alla madre, la principessa Diana, nei giardini di Kensington Palace. Al termine dell’evento, l’auto del principe Harry sarebbe stata inseguita dai fotografi per le strade della capitale britannica.

In un’udienza preliminare volta a ripristinare la protezione, l’avvocato di Harry Shaheed Fatima ha espresso le preoccupazioni del duca di Sussex in merito al ritiro degli accordi di sicurezza messo in atto quando lui e la moglie Meghan Markle si sono ritirati dai doveri reali nel gennaio 2020. In seguito, il duca è stato informato che la (ex) coppia reale non avrebbe potuto pagare di tasca propria la protezione della polizia del Regno Unito.

8

Ciò significa che, se mai i duchi di Sussex facessero ritorno nel Regno Unito con la prole, sarebbero totalmente sprovvisti di protezione. Un duro colpo per Harry, che ha anche parlato a lungo delle cicatrici emotive che gli sono state inferte dai tabloid britannici in seguito alla prematura scomparsa di sua madre Diana nel 1997.

Secondo quanto affermato da Fatima al Royal Courts of Justice il principe Harry “non si sente al sicuro nel Regno Unito, data l’assenza di disposizioni di sicurezza. Naturalmente avrebbe piacere di fare ritorno, per vedere la famiglia e gli amici e per continuare a sostenere gli enti di beneficenza che gli stanno così a cuore”. E ha aggiunto: “Per lui il Regno Unito è e sarà sempre la sua casa.”

La richiesta del principe di rivedere le disposizioni riguardanti la protezione della sua famiglia avrebbe carattere d’urgenza, dato che nell’estate 2022 Harry e Meghan sono attesi nel Regno Unito per la celebrazione del Giubileo di platino della Regina Elisabetta, che in quell’occasione festeggerà i suoi 70 anni di regno.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!