È davvero sconvolgente quello che un imprenditore di Leeds ha fatto: Joe Scholey, 29enne proprietario di una ditta di panini da asporto di Leeds, la Otley Burger Company, ha realizzato una campagna pubblicitaria per sponsorizzare il proprio locale usando, ovviamente senza alcuna autorizzazione, l’immagine di Madeleine McCann, la bambina di Leicester scomparsa il 3 maggio 2007 mentre si trovava in vacanza con la famiglia a Praia da Luz, nell’Algarve, in Portogallo, e mai più ritrovata.

Con gli hamburger così buoni, lascerai i tuoi bambini a casa. Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere. Buona festa della mamma a tutte le mamme là fuori.

È l’agghiacciante slogan che campeggia sul manifesto, in cui compare anche la mamma della piccola Maddie McCann.

Il post, ora rimosso, pubblicato sulla pagina Facebook di Otley Burger Company (Fonte: Leeds Live)

La campagna, in realtà, esiste già da marzo, ma sulle prime nessuno sembrava averci prestato troppa attenzione; solo in un secondo momento il pubblico ha compreso la profonda insensibilità dietro lo slogan e l’accostamento delle immagini di Madeleine McCann, che nel Regno Unito è stata protagonista di una campagna mediatica senza precedenti.

Joe Scholey se l’è cavata fino a quando l’Asa (l’Advertising Standards Authority) ha ricevuto migliaia di denunce e reclami, intimando di conseguenza alle piattaforme social di rimuovere il contenuto incriminato.

Non è comunque la prima volte che Scholey si rende protagonista di scelte commerciali a dir poco “discutibili”: lo scorso anno, sempre in occasione della festa della mamma, aveva pubblicato l’immagine di Karen Matthews, famosa nel Regno Unito per aver inscenato, nel 2008, il rapimento della figlia Shannon, mentre per la festa del papà aveva condiviso le immagini di Peter Sutcliffe, Fred West e Jimmy Savile, serial killer e predatori sessuali britannici.

L’uomo non pare comunque mostrare segni di pentimento per la sua orribile trovata. A Leeds Live ha spiegato:

Non sto approfittando della storia della bambina scomparsa. In pratica sto augurando ‘Buona festa della mamma’ a tutte le mamme. Lei [Kate McCann] è una mamma. Non la più grande mamma del mondo e non la peggiore del mondo. È una mamma, tutto lì.

Scholey ha anche aggiunto di aver ricevuto svariate minacce di morte per il post incriminato – adesso scomparso dagli account social di The Otley Burger Company – ma di non preoccuparsene molto, e che l’indignazione fa aumentare la popolarità della sua azienda.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!