Le amicizie sono importanti per la salute di ogni persona, ma non tutti hanno bisogno dello stesso numero di amici. Cosa dice la scienza riguardo al numero ideale di amici che dovremmo avere? É necessario averne molti?

Ovviamente, ognuno ha il proprio carattere e si può essere più estroversi o più introversi, perciò non tutti sentiamo il bisogno di stare con gli altri allo stesso modo: tuttavia, l’amicizia è un fattore importante per la salute, a prescindere dal proprio carattere. Come affermato in uno studio pubblicato su Centers for Disease Control and Prevention, infatti, la solitudine può essere associata a un aumento del rischio di condizioni come depressione e ansia o malattie cardiache e ictus.

Una meta analisi del 2010 di Julianne Holt-Lunstad, professoressa di psicologia e neuroscienze alla Brigham Young University nello Utah, ha rilevato che la solitudine è dannosa per la salute fisica come fumare 15 sigarette al giorno.

Comunque, gli studi dimostrano che non sono necessarie decine e decine di amici: come riporta il New York Times, secondo le ricerche di Jeffrey Hall, un professore di studi sulla comunicazione all’Università del Kansas, per mitigare l’effetto della solitudine sulla salute basta avere una persona importante nella vita, che sia un amico, un parente o il proprio partner.

Ma se vuoi avere la vita più significativa, quella in cui ti senti legato e connesso agli altri, più amici sono meglio“, ha aggiunto Hall.

E questo è comprovato dalla teoria più affermata sul numero ideale di amici, dello psicologo e antropologo britannico Robin Dunbar, che dice che una persona potrebbe (ma non necessariamente che debba) avere una cerchia ristretta di circa 5 amici intimi, insieme a dei gruppi più ampi di tipi di amici più casuali.

Uno studio del 2016 pubblicato su National Library of Medicine ha suggerito che le persone che hanno 6 o più amici hanno migliorato la salute nel corso della loro vita, mentre uno studio pubblicato su ResarchGate del 2020 di Suzanne Degges-White, professoressa e presidente del dipartimento di consulenza e istruzione superiore presso la Northern Illinois University, ha rilevato che le donne di mezza età che avevano 3 o più amici tendevano ad avere livelli di felicità e soddisfazione maggiori nella vita.

Questi numeri sembrano essere concordi anche con il sondaggio condotto dal dottor Degges-White, come riporta il NYT: il sondaggio è stato fatto su 297 adulti, e ha scoperto che il 55% dei partecipanti credeva che 2 o 3 amici intimi fossero l’ideale, mentre il 31% pensava che il numero ideale fosse da 4 a 6 amici.

Ovviamente, questi sono solo numeri indicativi. Come riporta Degges-White, nel nostro cuore “conosciamo la risposta” e sappiamo di quanti amici abbiamo bisogno.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!