Chi è R'Bonney Gabriel, la prima Miss Usa filippino-americana diventata Miss Universo 2023

La 28enne di Houston (Texas) è una modella e stilista eco-sostenibile. Per creare i suoi abiti utilizza materiali riciclati e tiene lezioni di cucito a donne che sono sopravvissute alla tratta di esseri umani e alla violenza domestica.

R’Bonney Gabriel è Miss Universo 2022. Di padre filippino e madre americana, la modella è stata eletta 71esima regina della bellezza mondiale il 16 gennaio 2023 a New Orleans, battendo le altre 83 concorrenti. Dopo aver vinto Miss Texas USA 2022, ha rappresentato il suo stato a Miss USA 2022, diventando la prima donna filippino-americana a conquistarne il titolo. Ora ha raggiunto il nuovo, importante traguardo, che si impegna ad utilizzare per diventare una vera e propria leader della trasformazione. 

Se non ora, quando?“, è infatti il motto della 28enne di Houston, che ha ripetuto più volte nel corso della competizione. Come riporta la Cnn, una volta in finale, a Gabriel è stato chiesto: “Miss Universo ha recentemente apportato un cambiamento inclusivo che consente alle madri e alle donne sposate di competere quest’anno. Qual è un altro cambiamento che vorresti vedere e perché?“.

La modella ha risposto che sperava in un innalzamento dei limiti d’età delle candidate: “Ho 28 anni siamo già al limite per competere“, ha spiegato. Oltre a contrastare l’ageismo, R’Bonney Gabriel si fa simbolo della trasformazione anche in virtù del suo impegno etico ed eco sostenibile. 

Gabriel è infatti anche stilista di un brand di moda “eco-consapevole” (R’BONNEY NOLA), che non danneggia l’ambiente grazie all’utilizzo di materiali sostenibili.

Sono una stilista appassionata, uso la moda come forza per il bene. Nel mio settore cerco di ridurre l’inquinamento usando materiali riciclati“, ha affermato durante il corso della serata. La designer ha a cuore anche la questione della violenza sulle donne e, infatti, ha aggiunto:

Tengo lezioni di cucito a donne che sono sopravvissute alla tratta di esseri umani e alla violenza domestica. E lo dico perché è così importante investire negli altri, investire nella nostra comunità e usare il proprio talento per fare la differenza. Tutti noi abbiamo qualcosa di speciale e quando piantiamo quei semi per altre persone nella nostra vita, li trasformiamo e li usiamo come veicolo per il cambiamento.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!