A Miss Universo 2022 potranno partecipare anche donne sposate e madri: "Eliminata una regola sessista"

Per 70 anni il regolamento del concorso di bellezza ha previsto che le vincitrici dovessero essere nubili, che restassero tali per tutta la durata del titolo e che non potessero avere figli, finché avessero avuto in testa la corona di reginetta.

Il concorso di bellezza Miss Universo apre le porte anche alle donne sposate e alle madri. Per l’edizione 2022 è stata eliminata una regolasessista e retrograda” – così definita dalla vincitrice messicana 2020, Andrea Meza – in vigore nella competizione dalla sua origine (quasi 70 anni). Lo hanno riportato i media americani: fino ad oggi, il regolamento prevedeva che le vincitrici dovessero essere nubili e restassero tali per tutta la durata del titolo e che non potessero avere figli, finché avessero avuto in testa la corona di reginetta.

Proprio come la società sta cambiando e adesso le donne occupano ruoli che prima erano riservati solo agli uomini, era arrivato il momento che i concorsi aprissero alle donne con famiglia“, aveva dichiarato Meza in un’intervista. La Miss Universo, laureata in ingegneria del software nel 2017, aveva aggiunto:

Alcune persone sono contrarie a questi cambiamenti perché hanno sempre voluto vedere una bella donna single disponibile per una relazione. Volevano sempre vedere una donna che, dall’esterno, sembra così perfetta da essere quasi irraggiungibile. La prima cosa è sessista, la seconda è irrealistica.

Questa vicenda non può che riportare alla mente l’edizione di Miss Italia 2021, in cui aveva preso parte una donna incinta. Tra le finaliste compariva, infatti, Beatrice Scolletta, ventiseienne di Nettuno e mamma di due figli, anche se poi il concorso di bellezza era stato vinto dalla napoletana Zeudi Di Palma. “Una mamma può fare tutto ciò che desidera, se lo desidera“, aveva dichiarato Scolletta in un’intervista rilasciata a Leggo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!