Preoccupazione per la Regina Elisabetta: ha trascorso una notte in ospedale

La sovrana è stata ricoverata per alcuni accertamenti, ma dopo poche ore ha fatto ritorno al Castello di Windsor. E, nonostante i suoi 95 anni, non ha intenzione di fermarsi: tanto che già in agosto aveva rifiutato il premio come "Anziana dell'anno".

Sua Maestà ha passato la notte tra mercoledì e giovedì scorsi in ospedale per alcuni accertamenti precauzionali. Ma è già tornata al Castello di Windsor per pranzo giovedì, ha svolto piccoli impegni di lavoro ed è di buon umore“. Così Buckingham Palace ha annunciato il ricovero della Regina Elisabetta II all’ospedale King Edward VII di Londra, facendo riferimento alla notte tra il 20 e il 21 ottobre. Un grande spavento, all’inizio, per la famiglia reale e per il popolo britannico, ma niente paura: si è trattato di un day hospital per alcune “indagini preliminari” da parte dei medici, che le hanno consigliato di prendersi qualche giorno di riposo.

L’entourage della Regina ha tenuto a specificare che la notte trascorsa all’ospedale non ha nulla a che fare con un possibile contagio da Covid-19, ma che la sovrana ha dovuto rinunciare al viaggio in Irlanda del Nord previsto per il 20 ottobre. Una decisione che, sembra, abbia accettato controvoglia: Elisabetta, 95 anni compiuti ad aprile, non ha la minima intenzione di fermarsi. La sua volontà è quella di continuare a prendere parte a quanti più eventi possibile, come sta dimostrando negli ultimi mesi: la sua agenda è sempre fittissima, a partire dal vertice sul clima Cop26 a Glasgow a fine ottobre per arrivare al grande Giubileo di Platino del 2022, quando festeggerà i 70 anni di regno.

I medici, però, hanno preferito sottoporla ad alcuni accertamenti, temendo che la sua salute possa iniziare a dare qualche segno di cedimento. Già a metà ottobre 2021 è apparsa per la prima volta in pubblico con un bastone, nonostante fino ad ora non abbia mai avuto problemi di deambulazione. Anche per questo la Regina ha sollevato grande preoccupazione per l’improvviso ricovero in ospedale. Nonostante tutto, però, dopo poche ore era già tornata al Castello di Windsor ed era già operativa. Pare, però, che i medici le abbiano consigliato di rinunciare al consueto bicchiere di vino che beve ad ogni pasto e al suo amato Martini.

Negli stessi giorni, poi, Buckingham Palace ha reso nota un’altra notizia riguardante la Regina, che finora non era trapelata. Nel mese di agosto 2021 la rivista The Oldie, dedicata alla terza età, le aveva conferito il Oldie of the Year award, un premio rivolto agli anziani più illustri. Elisabetta, però, lo ha rifiutato. Ha infatti incaricato il suo segretario personale, Tom Laing-Baker, di inviare una nota al giornale, riportando le sue esatte parole: “Sua Maestà crede che una persona sia vecchia quanto si sente tale, la regina non crede quindi di soddisfare i criteri pertinenti per poter accettare, e spera che troviate un destinatario più adeguato“.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!