La bella risposta di Ambra a chi le chiede se è tornata insieme a Francesco Renga

In occasione della partecipazione di Francesco Renga a Sanremo, Ambra Angiolini ha dato prova, con grande ironia e naturalezza, dello splendido legame di affetto e complicità che lega i due ex.

Delle tante cose che ricorderemo della 71esima edizione del Festival di Sanremo c’è anche la conferma dello splendido rapporto che lega Ambra Angiolini e Francesco Renga, quest’ultimo in gara con la canzone Quando trovo te, arrivata al 22esimo posto della classifica finale.

La kermesse canora condotta da Amadeus e Fiorello ha fornito infatti ai due ex più di un’occasione per ricordare a tutti la bellezza di un legame che si trasforma e che da amore diventa un’affettuosa amicizia fatta di stima, ironia e tanta leggerezza.

Durante la serata finale del Festival, Ambra ha pubblicato sul suo profilo Instagram un simpatico video in cui canta in playback con in sottofondo la canzone sanremese dell’ex compagno, e il codice del televoto associato a Renga.

La scenetta è già di per sé piuttosto tenera: vedere Ambra tifare per Francesco e la sua canzone con una buona dose di ironia ci riempie il cuore di leggerezza. Ma non è tutto, perché proprio sotto quel post, l’attrice dà una splendida risposta a una utente che le chiede se fosse tornata insieme a Renga:

Siamo sempre rimasti una famiglia.

Cinque semplici parole che ti entrano dritte nel cuore, fino quasi a commuoverti. Eppure, dal commento dell’utente emerge come ancora venga considerato strano, o meglio impossibile, che due persone che si sono amate possano provare affetto dopo la fine della relazione.

Sembra impossibile pensare che al posto di tensioni, odio e liti ci siano rispetto, amicizia e affetto tra due persone che un tempo condividevano tutto e ora non lo fanno più. Si tratta purtroppo di una convinzione che siamo stati portati a maturare, anche in modo piuttosto inconscio, per via dell’idea stereotipata delle relazioni che la nostra cultura da sempre veicola. Relazioni che, a dispetto della loro natura, per definizione mutevole e soggetta a cambiamenti, proprio come lo sono i sentimenti umani, vengono considerate uno status fisso a cui è concesso solo di crescere o restare perfette “per sempre”.

Eppure, le manifestazioni delle relazioni umane sono molteplici e piene di sfaccettature, e non si esauriscono solo in un rapporto d’amore che cresce nel tempo e si trasforma in un’unione matrimoniale destinata a durare per sempre. Sembra però, che ancora oggi tutto ciò che non corrisponde a questo schema sia da considerarsi illegittimo, imperfetto o da guardare con sospetto.

Ecco perché nell’immaginario comune, il sostegno mostrato da Ambra per Francesco non può che nascondere un classico “ritorno di fiamma”, perché solo quello viene considerato lecito per due persone che si sono amate, e non una “regressione” di quel legame amoroso, anche se di un’altra forma di amore sempre si tratta.

E anche Renga ci conferma che quel diverso tipo di amore, l’affetto per una persona che si è amata, è contraccambiato nei confronti dell’attrice e madre dei suoi due figli: alla divertente scenetta musicale di Ambra, infatti, il cantante risponde con un “Dovevi venire!”. E ancora una volta Angiolini, con un affettuoso messaggio pieno di ironia, dimostra all’ex il suo supporto: Ma c’ero! Ero tra i palloncini, vicino a quello alto e lungo che abbiamo nominato in tanti mentre il tuo microfono non microfonava (con allusione all’episodio del microfono malfuzionante, che ha poi costretto il cantante a ripetere l’esibizione durante la serata).

Ma in altre occasioni Francesco e Ambra ci hanno dato prova del loro splendido rapporto di ex. Più volte, ad esempio, durante il periodo del lockdown si sono resi protagonisti di divertenti scenette sui social, anche in compagnia della figlia Jolanda, in cui, mamma e figlia schernivano affettuosamente il cantante, regalando ai tanti follower dolcissimi momenti pieni di tenerezza e ironia. Vedere due ex prendersi in giro sui social di fronte alla figlia felice e complice è ancora una volta una ventata d’aria fresca oltre che un bellissimo esempio che speriamo diventi sempre più la norma.

Ambra, del resto, ci ha da sempre abituato alla sua saggezza e intelligenza, che negli anni l’hanno consacrata a donna amatissima dal pubblico, soprattutto femminile, grazie anche alla sua tagliente ironia e sincerità. Proprio in questi giorni, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ha regalato a quel suo pubblico femminile che tanto la ama un messaggio fiero e profondo:

Nessuna festa, soltanto un giorno in più per ricordarci che bisogna guardare le cose dalla prospettiva giusta per dare un senso alla parola GIUSTIZIA. Magari un giorno riusciremo pure a festeggiare… Vi voglio bene anche se non vi conosco tutte.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!