Momenti di paura per il giornalista Sandro Ruotolo, 67 anni, colpito da un broncospasmo improvviso domenica 23 ottobre 2022. L’ex parlamentare è stato trasportato in codice rosso in ospedale. Dopo dodici giorni, una volta stabilizzato, ha postato un messaggio su Facebook per raccontare cosa gli è successo.

Finalmente il peggio è passato, ve lo posso raccontare perché sono vivo“, ha esordito il giornalista, pubblicando una fotografia in cui appare, intubato, nel letto di ospedale.

Il broncospasmo è una condizione clinica che insorge quando si verifica una contrazione anomala ed eccessiva dei muscoli lisci che avvolgono bronchi e bronchioli. Ne consegue un restringimento delle vie respiratorie che, nei casi più gravi, può degenerare nella completa occlusione. Per fortuna, nel caso di Ruotolo, la situazione è stata affrontata in modo tempestivo.

Il giornalista televisivo ha quindi voluto spiegare nel dettaglio:

Mi hanno preso in tempo. Domenica 23 ottobre. Un broncospasmo mi blocca la respirazione. Chiamo il 118. In 4 minuti arriva l’autoambulanza Perdo subito conoscenza. Codice rosso. Sedato e intubato per due giorni e mezzo. E poi la rianimazione in un ospedale romano, per tutti questi giorni fino al passaggio in reparto, avvenuto oggi pomeriggio.

Attraverso il suo post social, Sandro Ruotolo ha poi ringraziato il personale sanitario, e più in generale il sistema nazionale, che lo ha soccorso e salvato:

Ringrazio pubblicamente queste donne, questi uomini, medici, infermieri del servizio sanitario pubblico. Tutti, ma proprio tutti, li ringrazio per la passione, la professionalità, l’impegno. So che tanti amici hanno pregato per me nei momenti più drammatici. E li ringrazierò per sempre. Volevo aspettare di uscire dalla rianimazione prima di parlarne pubblicamente. Viva il servizio sanitario nazionale del nostro Paese.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!