"Soffrivo di ansia e paranoia": la lotta di Sangiovanni contro il "demone interiore"

Il cantante Sangiovanni ha raccontato in un'intervista di aver sofferto di ansia e paranoia a causa di brutte situazioni scolastiche: la psicoterapia, la musica e l'amore di Giulia l'hanno aiutato.

All’indomani dalla sua vittoria ad Amici di Maria De Filippi, il vincitore della categoria cantanti Sangiovanni ha rivelato alcuni dettagli molto intimi in un’intervista, spiegando di aver sofferto di ansia e paranoia. Ascoltato da Tv Sorrisi e Canzoni, il rapper ha chiarito di aver sofferto a causa del bullismo da parte dei compagni a scuola e al tempo stesso per ciò che gli insegnanti gli dicevano. (Naturalmente non si tratta della scuola di Amici, ma quella “tradizionale” che il giovane artista frequenta, dato che ha 18 anni).

La scuola era diventata un inferno – ha spiegato – Un conto è quando vieni bullizzato dai compagni, un altro conto è quando anche i professori ti dicono: “Tu non combinerai mai niente nella vita”. Mi chiudevo in camera senza amici, incompreso.

Ma ci sono due parti della sua vita che hanno aiutato Sangiovanni ad affrontare tutto: la prima è Giulia Stabile, la fidanzata che ha conosciuto e amato proprio tra i banchi di amici. Nell’intervista ha spiegato come Giulia lo invogli a fronteggiare molte cose e lo spinga a rivedere il mondo come farebbe un bambino, con occhi nuovi, sognanti e pieni di magia. Ma anche la psicoterapia ha aiutato molto.

Avevo grossi problemi di ansia e paranoia – ha raccontato ancora il rapper, al secolo Giovanni Pietro Damian – Ho fatto psicoterapia e ho preso pure dei medicinali. Ma solo quando ho cominciato anche a scrivere le cose sono migliorate davvero. Hai presente quei film horror dove c’è un demone interiore che ti imbruttisce? Quando le mie parole finivano sulle note del telefono era come se, per un po’, me ne potessi liberare.

9

Anche la scrittura ha rappresentato per Sangiovanni una liberazione. La prima canzone è arrivata due anni fa, quando, dopo una serata non proprio idilliaca con una ragazza, ha immaginato di telefonarle per cercare un chiarimento. E da allora il giovane rapper è andato avanti, conquistando il pubblico e parlando di sé attraverso le sue canzoni. Una, tra l’altro, si intitola proprio parano!a (ed è difficile non pensare ora che sia ampiamente autobiografica) e a un certo punto recita:

Ora sono felice veramente
Grazie alla psicoterapia […]
Paranoia, pa-pa-paranoia, ah, ah
Mamma quanta noia
Non voglio andare a scuola.

10

Classe 2003, Sangiovanni è nato e vive a Vicenza. Incarna in un certo senso l’idea della generazione Z, anche se forse un po’ stereotipata: è romantico (ovviamente con la fidanzata Giulia), è un sognatore ed è sensibile. Quest’anno è uscitoli suo primo ep, che consta di 6 brani (hype, malibu, tutta la notte, lady, gucci bag e maledetta primavera) ed è disponibile su tutte le piattaforme online. Nei giorni scorsi ha annunciato su Instagram, dove condivide con i fan la sua nascente carriera artistica, l’uscita del 45 giri con le versioni acustiche di malibu e tutta la notte.

E intanto sono fuori anche le date del suo primo grande tour live, che partirà nel 2022. Per ora sono previste 11 date, la prima l’8 gennaio a Torino, l’ultima (per il momento) il 29 gennaio a Roma. Verranno toccate anche Milano, Firenze e Napoli, mentre proprio ieri sera Sangio si è esibito a Otranto, la suggestiva città marina in provincia di Lecce, all’interno del tour di Battiti Live.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!