Il momento della gravidanza non viene vissuto da tutte allo stesso modo, ci sono donne che affrontano questa fase della  con un po’ di ansia e hanno bisogno di continue rassicurazioni da parte del medico, ma anche chi è tranquilla e non vede l’ora di stringere il suo bambino tra le braccia. Ben diverso è invece quanto è accaduto a Marina de la Peña, una 27enne spagnola che non rientra in nessuna delle due categorie. lei, infatti, si è resa conto di essere incinta solo quando mancavano poche settimane al parto.

Almeno apparentemente, la ragazza non si era minimamente insospettita, nemmeno l’assenza delle mestruazioni l’aveva messa in allarme visto che è un problema con cui lei ha convissuto spesso: “Ho sempre avuto periodi irregolari con il ciclo mestruale – ha raccontato al quotidiano iberico Voz de la Galiciami è stato diagnosticato l’ovaio policistico e nel 2018 non ho avuto le mestruazioni per circa un anno  A volte spariva per quattro mesi, poi tornava, quindi per me era normale non averlo”.

La spagnola aveva una relazione solida da due anni, ma non era sua intenzione avere un figlio, almeno non in quel momento: “Io avevo sempre desiderato diventare mamma, ma non a 26 anni, tanto meno in queste circostanze” – sono state le sue parole.

Le sue condizioni hanno iniziato a destare “sospetti” nel momento in cui è entrata nell’ottavo mese, periodo in cui sono emersi piccoli malesseri, ma che non le facevano pensare di essere incinta da tempo: “Quando mangiavo alcuni alimenti mi sentivo molto male, erano soprattutto quelli che avevano il glutine come il pane, ma soprattutto la pasta – così è proseguito il suo racconto – I primi sette mesi non ho avuto né nausea né vomito né vertigini. Non ero stanca, né assonnata, non sono nemmeno ingrassata, la mia taglia è rimasta sempre la stessa”.

Le difficoltà nella digestione hanno spinto de la Peña a rivolgersi al medico per cercare di capire se ci fosse una causa ben precisa: gli esami del sangue a cui si è sottoposta hanno messo in evidenza valori di ferro piuttosto bassi, mentre l’ormone della gravidanza risultava alto. Ed è a quel punto che ogni dubbio è stato eliminato: “Ho fatto un test ed è risultato positivo. Ho fatto un altro test quando sono tornata a casa ed è risultato di nuovo positivo, quindi sono andata in una clinica a fare un’ecografia e lì ho scoperto di essere incinta di 32 settimane”.

A quello il dottore è riuscito a dare una spiegazione: ha avuto una gravidanza criptica, situazione rara, ma non impossibile. I fatti sono avvenuti a inizio 2022, momento in cui lei ha avuto una bambina, che oggi sta bene nonostante i controlli fatti quando era nella pancia della mamma siano stati pochissimi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!