logo
Stai leggendo: Se dici sesso: 6 adolescenti parlano senza tabù

Se dici sesso: 6 adolescenti parlano senza tabù

Arriva su MTV un nuovo docu-reality dedicato agli adolescenti e ai due motori che muovono il loro mondo: l’amore e il sesso, ecco di cosa si tratta e chi sono i protagonisti.
Se dici sesso: 6 adolescenti parlano senza tabù

Arriva su MTV, sul canale 133 di Sky, un nuovo docu-reality in cui i giovani si raccontano su due argomenti molto discussi, l’amore e il sesso. Dal 16 aprile, ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 14.10,, l’appuntamento è con Se dici Sesso. Protagonisti del programma sono una giovane adolescente e un gruppo ristretto di suoi amici che insieme mettono a nudo i loro i sentimenti più intimi in una chiaccherata senza filtri in cui anche il sesso non è un tabù, ma qualcosa di cui parlare per confrontarsi con la curiosità di chi ha di fronte un mondo tutto da scoprire.

Dopo lo sguardo attento e delicato sul mondo delle adolescenti che affrontano la loro prima gravidanza con 16 Anni e Incinta Italia, la cui quinta stagione è in arrivo a maggio su MTV, il canale televisivo e web torna ad esplorare il mondo dei giovani dal loro diretto punto di vista, senza filtri, mediazioni e interventi esterni, ma facendogli raccontare in prima persona il loro mondo di affetti e sentimenti.

La camera di Lodovica, la “padrona di casa” del programma, diventa un microcosmo dove si può dire tutto. Lì tutto può succedere, lontano dagli occhi degli adulti. Un posto dove può entrare solo chi sceglie lei: i suoi compagni di scuola, le amiche del cuore, gli amici più grandi. Durante l’adolescenza, infatti, i ragazzi fanno i conti con i cambiamenti del proprio corpo e con una nuova consapevolezza di sé. E la loro personalità prende forma prendendo spesso le distanze dai genitori. È per questo che, quando le curiosità sono impellenti, i desideri diventano un chiodo fisso e arriva l’urgenza di confrontarsi con qualcuno, si sente il bisogno di parlarne con chi può capire e parlare la stessa lingua.

È il momento in cui entrano in scena gli amici coetanei, confidenti ideali per raccontare le proprie esperienze e imparare attraverso lo scambio e la condivisione. I temi delle loro conversazioni sono i più disparati: da quelli più legati alle relazioni come l’amore, l’amicizia o il rapporto con i genitori, fino a quelli più esplicitamente riferiti al sesso, come il racconto della prima volta, la masturbazione o l’orgasmo, sempre trattati con il linguaggio che i giovani parlano tra loro e senza il filtro dello sguardo adulto.

I protagonisti di Se Dici Sesso sono 6 amici appena maggiorenni che si riuniscono nella camera di Lodovica per chiacchierare, parlare, discutere di amore e di sesso. A loro si aggiungono poi altri ragazzi che partecipano saltuariamente alle conversazioni. Gli amici di Lodovica sono ragazzi eterogenei, ma davvero legati tra loro da una di quelle amicizie totalizzanti e intense che esistono solo nell’adolescenza. Non hanno segreti e, anzi, passano i pomeriggi a raccontarsi e confrontarsi.

Ecco i 6 protagonisti di Se Dici Sesso:

  • Lodovica è la padrona di casa, una spigliata e frizzante diciottenne capace di porre domande e introdurre temi interessanti. Viene da una famiglia composta dai suoi genitori e due fratelli più grandi. Questo l’ha resa sicura di sé e capace di parlare senza troppe inibizioni di temi scottanti, così come di dinamiche sentimentali. Aperta e dal carattere deciso, gestisce in pieno il suo ruolo centrale e porta avanti le sue idee con tipico fervore adolescenziale.
  • Maya è la migliore amica di Lodovica. Sono caratterialmente diverse, ma insieme si compensano e hanno bisogno l’una dell’altra per sostenersi e completarsi. Maya è una ragazza sensibile e in parte insicura, ma molto spigliata e disinvolta quando si sente protetta dal suo gruppo di amici. Vive con i nonni perché i genitori, separati, si sono rifatti una vita lontano da Roma. È single, ma alla ricerca del ragazzo giusto.
  • Marta è una ragazza acqua e sapone, sorridente, ironica e positiva. Il suo carattere la rende un elemento catalizzante nel gruppo. Con il sesso ha un rapporto non del tutto risolto: Marta ha avuto diverse esperienze ma mai un rapporto completo e per lei questo è un universo ancora tutto da scoprire.
  • Matteo è l’ex fidanzato di Marta, il simpatico del gruppo, che vuole stare sempre al centro dell’attenzione con le sue battute, forse per riconquistare lei. Dietro questo atteggiamento così estroverso si nasconde un ragazzo dolce e sensibile.
  • Lorenzo è molto cool e incredibilmente carismatico. Catalizza l’attenzione sia dei ragazzi che delle ragazze per motivi diversi. Sa mettersi al centro dell’attenzione raccontandosi senza filtri. Molto innamorato di Aurora, sembra essere colui che tiene le redini della coppia.
  • Gioele è un ragazzo che ha da poco scoperto la propria omosessualità. Ne parla con gli amici cercando in loro un punto di riferimento e un sostegno ed è cosciente di dovere molto a loro nella ricerca della propria identità.

In occasione della messa in onda del programma, la rete televisiva si fa portatrice tra i giovani di un messaggio di consapevolezza in materia sessuale e di diffusione di informazioni su contraccezione, prevenzione di gravidanze indesiderate e sessualità consapevole, con particolare riferimento alla tematica riproduttiva e alla gravidanza in età giovanile.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...