Lo studio condotto da Health Foundation ha rivelato che le donne povere hanno un’aspettativa di vita inferiore: nel Regno Unito l’aspettativa di vita media delle donne in condizioni di svantaggio è di 78,7 anni, peggiore della media di qualsiasi nazione dell’OECD (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) a eccezione del Messico.

Le donne che vivono nelle aree più povere del Regno Unito muoiono prima della donna media in quasi tutti i paesi comparabili del mondo. La media inglese è di 78 anni circa, contro gli 86 circa delle donne inglesi che godono di condizioni economiche favorevoli.

Il Regno Unito è infatti solo al 25° posto sui 38 paesi OECD per aspettativa di vita femminile. In UK la vita media delle donne povere è più bassa di Colombia (79,8 anni), Lettonia (79,7 anni) e Ungheria (79,6 anni). Solo il Messico, a livello globale, ha un’aspettativa di vita complessiva inferiore (77,9 anni). Un risultato piuttosto “deludente” considerato che il Regno Unito è la quinta potenza economica mondiale, come ha commentato Jo Bibby, direttore della salute presso la Health Foundation, al Guardian.

Il divario tra aspettativa di vita media tra le donne povere e benestanti, nel Regno Unito, è considerevole: le donne inglesi che vivono in aree economicamente stabili del Paese hanno un’aspettativa di vita di circa 86 anni, maggiore all’aspettativa di vita complessiva delle donne in qualsiasi paese dell’OECD a eccezione del Giappone, che ha la media più alta tra i paesi dell’OCSE con 87,3 anni.

Le aree più svantaggiate in UK includono Blackpool, Knowsley, Liverpool e Middlesbrough. Le aree più facoltose invece includono Chiltern, Hampshire, Hart e Rutland.

Un quadro ancora più preoccupante emerge quando guardiamo al divario tra ricchi e poveri. La cruda realtà… è che i più poveri possono aspettarsi di vivere vite più brevi e meno sane rispetto alle loro controparti più ricche“, ha spiegato Bibby, come riporta il Guardian.

Come riporta la stampa, il divario tra ricchi e poveri è aumentato per il costo della vita sempre più alto, anche a causa della pandemia da Covid-19.

Clare Bambra, professoressa di salute pubblica all’Università di Newcastle, che non è stata coinvolta nell’analisi di Health Foundation, ha dichiarato che questo studio ha messo in evidenza la “vasta scala” di disuguaglianze sanitarie in Inghilterra, come riporta la stampa.

Anneliese Dodds, segretaria ombra di Stato per le donne e le pari opportunità, ha affermato che le “cifre scioccanti” dimostrano il fallimento del Governo inglese. “Ovunque si guardi, i conservatori stanno deludendo le donne, sia che si tratti della loro incapacità di affrontare la crisi del costo della vita o del loro fallimento nell’affrontare le radicate disuguaglianze strutturali nell’assistenza sanitaria che stanno mettendo neri, asiatici e donne appartenenti a minoranze etniche a rischio”, ha dichiarato alla stampa.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!