Migliaia di visualizzazioni e ritmo da tormentone estivo. No, non stiamo parlando di una delle hit estive firmate da un cantante di professione, ma di un videoclip realizzato da alcuni ragazzi ricoverati presso l’Istituto nazionale tumori di Milano.

La canzone – parte del “Progetto Giovani” sostenuto dall’Associazione Bianca Garavaglia Onlus – si chiama Sei tu l’esatte (La danza della pioggia al contrario) e vede il coinvolgimento di diversi ragazzi, pazienti oncologici, di età compresa fra i 15 e i 25. Fra questi, alcuni di loro ce l’hanno fatta e sono già fuori trattamento mentre altri stanno ancora lottando contro il tumore.

A collaborare alla canzone artisti professionisti di livello nazionale come Faso di Elio e le Storie Tese che, come si vede nel video, suona un basso elettrico.

L’obiettivo, come spesso accade per opere di questo tipo, è ovviamente quello di raccogliere fondi per la ricerca: acquistando infatti la canzone su iTunes si sostiene la ricerca medica oncologica.

I musicisti che hanno contribuiti alla realizzazione della canzone sono: Stefano Signoroni (tastiere, vocal coaching e cori), Jacopo Sarno (programming, vocal coaching e cori), Giacomo Ruggeri (chitarre, programming e cori), Tommaso Ruggeri (batteria, percussioni, tastiere, programming e cori), Andrea Vigentini (cori), Benedetta Imperatore (cori).

Il “Progetto giovani” è cominciato nel 2011 ed è stato ideato dalla pediatra oncologica della Fondazione Irccs Istituto nazionale dei tumori di Milano e ha come missione quella di sostenere i ragazzi malati di cancro a livello psicosociale.

A questo link potete vedere il video.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!