"Quando mi sono ammalata...": le parole necessarie di Selena Gomez, a cuore aperto

L’attrice ha parlato del suo stato di salute e del suo impegno per creare comunità con chi affronta una malattia: “Una parte importante del processo di guarigione consiste nell’aiutare gli altri”.

Selena Gomez è tornata a parlare della sua salute. In una lunga intervista a Vanity Fair l’attrice e imprenditrice, oggi 31 anni, ha raccontato la sua vita con un disturbo bipolare e dopo aver subito un trapianto di rene a causa del lupus.

All’intervistatrice Alejandra Campoverdi, Selena Gomez ha quindi spiegato la scelta di rivelare al pubblico il suo stato di salute mentale: “Sono stata costretta a farlo. E ne sono felice. Non che mi sia mai vergognata, è solo che davvero non sapevo che cosa stesse succedendo, quindi non volevo parlarne”, ha detto: prima che ne parlasse l’attrice stessa, infatti, i media già ne speculavano. “È stato allora che ho realizzato: non mi vergogno di quello che sto passando, perché ho cercato aiuto. Mi riapproprierò del mio potere e racconterò la mia storia. La gente deve conoscere la verità”.

Sulla diagnosi di lupus, che l’ha costretta a un trapianto di rene, Selena Gomez ha invece ricordato un episodio nel quale un bambino con la stessa patologia, ricoverato in ospedale, aveva espresso stupore alla notizia che anche l’attrice avesse la sua stessa malattia: “Forse è per questo che ho affrontato tutto. Per sedermi con qualcuno e dirgli: ‘Ehi, anch’io’. Mi ha fatto capire che la mia missione era molto più grande che avere qualche problema di salute”.

La stessa sensazione, ha raccontato, di quando ha rivelato al pubblico i suoi problemi di salute mentale. “Cercare di capire da soli quello che ti sta succedendo ti dà coraggio. Perché, in fin dei conti, è qualcosa che riguarda solo te. E dire a te stessa: ‘Ok, so che mi sta accadendo questa cosa, devo pensare a che cosa posso fare per migliorare’ ti dà una sensazione di potere”, ha detto, aggiungendo di essere stata pervasa da un senso di comunità nel sapere che altre persone stessero passando lo stesso: “Sento solo il sollievo di poter aiutare qualcuno a sentirsi visto e ascoltato”.

Un impegno che ha anche preso con la sua attività imprenditoriale, destinando l’1% dei proventi del suo brand, Rare Beauty, al Rare Impact Fund a sostegno di organizzazioni per la salute mentale dei giovani, immaginando “un centro di riferimento dove si possa venire accolti se si è in difficoltà e ci si sente soli: voglio che quel posto esista”.

Selena Gomez ha infine parlato del suo nuovo album, e della scelta di essere vulnerabili davanti agli altri: “Desidero che le persone capiscano che essere vulnerabili e buttare fuori le cose è una sensazione davvero straordinaria. Per molto tempo ho fatto tanta fatica a prendermi cura di me ed è qualcosa che mi è servito a trovare una routine, a concentrarmi”.

Sono fermamente convinta che nella mia vita accada tutto per un motivo”, ha poi concluso. “Cerco sempre di dire: ‘Qual è la lezione? Voglio impararla e farne tesoro’, e voglio capire che cosa si prova a superare i momenti difficili”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!