Perché ciò che Iva Zanicchi ha detto a Selvaggia Lucarelli non va sminuito

Non si tratta di "una parola stupida", il commento di una che c'è rimasta male. Quello che la cantante ha detto nei confronti della giornalista è un insulto sessista e piuttosto grave, che vuole "mortificare e delegittimare un'altra donna". La giudice lo ha spiegato su Facebook.

Durante la puntata di Ballando con le stelle dell’8 ottobre, la concorrente Iva Zanicchi ha pronunciato un insulto nei confronti della giudice Selvaggia Lucarelli. Dopo aver ballato e aver ricevuto uno zero come voto da parte della giornalista, la cantante si è rivolta al partner Samuel Peron, con cui gareggia al varietà, e ha insultato Lucarelli. Il microfono del ballerino era acceso e tutti hanno sentito l’insulto; in breve tempo il video dell’accaduto ha fatto il giro del web.

Non che se nessuno l’avesse sentito, l’insulto sarebbe stato meno grave. Zanicchi, subito dopo la serata, già in studio ha rivolto le sue scuse alla giornalista, ribadendole il giorno seguente al programma di Francesca Fialdini, Da noi… a ruota libera:

Quello che ho detto è molto pesante, ne sono consapevole, ho chiesto scusa a Selvaggia ieri sera. L’ho detto, non lo nascondo, ma ero rimasta talmente male per lo zero ricevuto che mi sono avvicinata al mio ballerino e ho sussurrato all’orecchio questa parolaccia, una parola stupida, non volevo offendere, non ricordando che Samuel aveva l’archetto con il microfono aperto, altrimenti nessuno avrebbe sentito, ma sarebbe stato imperdonabile lo stesso. Sono qui proprio per chiedere scusa, certe cose non si dicono. Certi termini non vanno detti.

Selvaggia Lucarelli, che ha accettato le scuse della cantante in diretta, ci ha tenuto a sottolineare che quel “t*oia” sussurrato da Zanicchi non è “solo” un commentino di una che c’è rimasta male, non è “una parola stupida“. È un insulto sessista piuttosto grave, utilizzato per “mortificare e delegittimare un’altra donna“.

La giornalista, quindi, ha voluto chiarire alcuni passaggi su Facebook, per evidenziare le ragioni per cui quell’insulto non può essere sminuito:

Voglio dire alcune cose su quello che è accaduto ieri con Iva Zanicchi, perché trovo che al di là del caso personale e del contesto, racconti una dinamica tipica, di quelle in cui le donne si trovano spesso impantanate. La dinamica è molto semplice: io ho un ruolo che prevede una posizione “di potere”, ovvero quella del giudice in un programma di ballo/intrattenimento. C’è una concorrente, Iva Zanicchi, che si mette autonomamente in condizione di essere giudicata dalla sottoscritta. Lei ha qualche decennio più di me, molti successi alle spalle. Nel parlare di me fingeva di non ricordarsi come mi chiamo (“come si chiama quella lì?”). Un atteggiamento tipico: fingo che tu non sappia neppure chi sia perché non accetto di condividere lo stesso piano con te, c’è una gerarchia: io sopra, tu sotto.

Lucarelli ha poi continuato:

La signora Zanicchi si è rivelata per quello che è, ovvero l’individuo tipico che quando sente la presenza di una donna accanto che occupa spazio, non ha alcuna sudditanza psicologica ed è in un contesto nel quale non esiste l’ordine gerarchico che decidi tu, va in tilt. Perde il controllo. E cosa si dice a una donna quando si deve mortificarla e rimetterla in un angolo? Putta*a.

La giudice ha infine condannato anche l’atteggiamento di Peron, che in precedenza aveva risposto alla sua critica sul ballo dicendole: “Amore mio bello tu non capisci niente di ballo“.

Quell’”AMORE MIO BELLO TU NON CAPISCI” è da manuale del mansplaining. E cioè: da una parte ti tolgo autorevolezza (non sono Selvaggia Lucarelli, no, sono sua sorella, anzi la nipotina che chiama “amore mio bello”), dall’altra ti dico che non capisci niente, attaccando la professionalità e il ruolo, non il giudizio in sè. Entrambi -Zanicchi e Peron- in modo diverso, hanno evitato di andare dritti sulla sostanza, perché avevano davanti una donna e la donna va ridimensionata, zittita, mortificata.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!