La scorsa settimana sia la Camera che il Senato del Kentucky hanno approvato il Senate Bill 150, quella che è stata definita la “peggior legge anti-trans” d’America dall’American Civil Liberties Union of Kentucky.

Il Senate Bill 150 impone il divieto di parlare di identità di genere e orientamento sessuale nelle scuole a studenti di ogni età, impedisce l’accesso all’assistenza sanitaria di affermazione di genere, obbliga i medici a far detransizionare i giovani transgender e vieta a questi di utilizzare bagni e spogliatoi coerenti con la propria identità di genere.

Il disegno di legge è stato approvato alla Camera con 75 voti a favore e 22 contrari, e al Senato con 30 voti a favore e 7 contrari.

L’American Civil Liberties Union of Kentucky ha dichiarato che il Senate Bill 150 è la “peggior legge anti-trans” del Paese e l’ha definita “incostituzionale”, promettendo un’azione legale nel caso in cui diventasse ufficialmente legge.

Il Governatore democratico alla guida del Kentucky, Andy Beshear, ha una settimana di tempo per firmare il disegno di legge o cestinarlo, e secondo quanto riportato dalla CNN Beshear sarebbe fortemente contrario alla legge, ma probabilmente il suo veto sarà annullato quando il parlamento del Kentucky, a maggioranza repubblicana, si riunirà in sessione a fine marzo.

La senatrice dello stato del Kentucky, la dottoressa Karen Berg, il cui figlio transgender si è suicidato nel 2022, si è opposta con forza al Senate Bill 150, che andrebbe a “rimuovere i diritti fondamentali per i membri della comunità trans, i loro genitori e i loro medici… L’odio non conosce vergogna in questo Stato”.

Il direttore statale del Trevor Project Troy Stevenson ha dichiarato alla stampa: “È spaventoso vedere i legislatori del Kentucky lavorare così frettolosamente su una legge tanto pericolosa che metterà in pericolo i giovani LGBTQ + Kentuckiani”.

Nell’ultimo anno, ha riportato Stevenson, quasi la metà dei giovani LGBTQ+ del Kentucky ha preso seriamente in considerazione il suicidio e “cosa ancor più allarmante”, quasi 1 giovane transgender e non binario su 4 nello Stato ha tentato il suicidio.

The Human Rights Campaign (HRC) ha esortato il governatore del Kentucky Andy Beshear a porre il proprio veto al disegno di legge, che “terrorizzerebbe i giovani transgender nelle scuole, negli studi medici” e che potrebbe metterli in pericoloanche a casa”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!