Shannen Doherty: "Tutti abbiamo il diritto di vivere la malattia in privato"

L'attrice, che è diventata famosa per il ruolo di Breda Walsh in Beverly Hills 90210, ha un cancro al seno diagnosticato anni fa, che si è poi diffuso al cervello, costringendola a subire un intervento chirurgico nel 2023.

Shannen Doherty è diventata popolare per il ruolo di Brenda Walsh in Beverly Hills 90210, telefilm cult andato in onda anche in Italia negli anni ’90, ma continua a essere amatissima anche oggi da chi la seguiva in quel ruolo e non solo. Negli ultimi anni l’attrice ha parlato apertamente e a più riprese della grave malattia che le è stata diagnosticata, un tumore al seno al quarto stadio, che si è poi diffuso al cervello, al punto tale da costringerla a subire un altro intervento nel 2023, e sembra intenzionata ad agire ancora in questo modo.

La scelta di essere trasparente sulle sensazioni che lei si trova a provare nasce per lei non solo dalla volontà di condividere con i suoi follower momenti importanti della sua quotidianità, ma anche perché è consapevole di come sia importante sensibilizzare sulla questione, ben sapendo quante donne si trovino ad affrontare una situazione simile alla sua. Non a caso, recentemente ha detto senza mezzi termini anche quanto le terapie a cui si sta sottoponendo abbiano intaccato la sua libido, andando così a compromettere la sua quotidianità.

Ora l’artista ha deciso di prendere la parola su una questione che è per lei altrettanto importante, ovvero la decisione di rivelare alcuni dettagli importanti relativi alla propria salute. Farlo deve essere infatti una libera scelta del paziente, un punto di vista che inevitabilmente si ricollega con quanto accaduto recentemente a Kate Middleton, che era stata oggetto di polemiche prima di uscire allo scoperto e di confessare di avere scoperto da poco di avere un cancro.

“Essere un personaggio pubblico non significa che quella persona sia di proprietà del pubblico – ha scritto Shannen Doherty sul suo profilo Instagram – Tutti abbiamo il diritto di affrontare la malattia o la vita in privato”. 

Successivamente la 52enne ha fatto riferimento proprio alla principessa del Galles: “L’assalto delle teorie del complotto, della curiosità, anche morbosa ha costretto questa persona a spiegarsi prima di venire a patti con quanto le stava accadendo e spiegarlo ai suoi figli – così prosegue il suo messaggio – Prego che questo sia un momento di apprendimento per tutti noi riguardo al rispetto, alla privacy e agli altri, indipendentemente dal fatto di essere sotto gli occhi del pubblico”.

Infine Doherty si è rivolta direttamente alla futura Regina d’Inghilterra, immaginando come lei possa sentirsi in questo periodo: “Principessa Kate, ammiro la tua forza attraverso l’infinito assalto a cui sei stata sottoposta nel momento in cui stavi affrontando la diagnosi e le cure per il cancro” – ha concluso.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!