Il nuovo spot di Gillette, che pubblicizza lamette da barba, è davvero molto toccante. Racconta la storia di Samson Bonkeabantu Brown, un giovane transessuale canadese che ha da poco compiuto la sua transizione. In pochi secondi, la campagna pubblicitaria ci ha trasmesso grandi emozioni: in particolare, la commozione di un padre che, per la prima volta, vede suo figlio radersi e cerca di dargli i suoi migliori consigli. Samson, nel video, si racconta così:

“Sono contento di aver acquistato una virilità tale da riuscire a radermi. Sono un uomo e ne sono davvero felice. Non sono soltanto io in transizione, lo sono tutti quelli intorno a me”.

E poi lo vediamo davanti allo specchio con la lametta in mano, emozionatissimo. Suo padre, alle spalle, lo guarda con fierezza e con tanto amore:

“Ora non avere paura, per radersi bisogna essere sicuri di sé”.

Questa non è la prima volta che Gillette si occupa di temi particolarmente delicati. Solo qualche mese fa ha lanciato una campagna pubblicitaria che, grazie a una nuova luce gettata dal suo famoso slogan “il meglio di un uomo”, ha voluto abbattere alcuni dei luoghi comuni che più influenzano il sessismo nei nostri giorni. Questa volta, ci permette di toccare con mano l’amore che un padre può donare al proprio figlio in un traguardo importante della sua vita.

Per Samson, la prima rasatura si è rivelata un momento a dir poco speciale. Un punto di arrivo, per segnare la sua transizione al sesso maschile, e un punto di partenza per quella che sarà la sua nuova vita, d’ora in avanti. Accanto a sé, il giovane ha sempre avuto la sua famiglia. Il padre e la madre lo hanno accompagnato in quel lungo e difficile percorso che ha portato Samson a diventare un giovane transessuale in transizione, senza fargli mai mancare il loro sostegno.

Lo slogan dello spot è chiaro: “Non importa quando, dove e comunque succeda, la prima rasatura è sempre speciale”. Samson ha voluto condividere le sue emozioni su Instagram, rivelando la sua commovente storia:

“Ho girato questo spot per Gillette e ho voluto che ci fosse anche mio padre, che è stato uno dei miei più grandi supporter durante la mia transizione, incoraggiandomi a credere in me stesso e a vivere al meglio. Con l’aiuto di Gillette, sono riuscito a condividere con mio padre un importante traguardo della vita di ogni uomo. Mi sono commosso durante le riprese e di nuovo oggi vedendo la pubblicità che è stata finalmente lanciata.

Sono profondamente consapevole di essere benedetto per il grande supporto della mia famiglia, e che molti miei fratelli e sorelle transessuali, o che esistono fuori dai binari, non sono altrettanto fortunati. Credo che questo spot possa incoraggiare molti miei fratelli trans e dare loro la consapevolezza che la nostra esistenza in questo mondo può essere piena d’amore e di supporto che meritiamo. Sii buono con te stesso, amati, e sappi che se saluterai il mondo con amore, riceverai amore in cambio, spesso quando meno te lo aspetti”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!