Come il mondo ha accolto la vittoria di Giorgia Meloni in 9 titoli

Dalla Bbc alla Cnn, fino all'emittente araba Al Jazeera, tutta la stampa estera mette sotto i riflettori la svolta a destra dell’Italia, e la donna che presto potrebbe essere la prossima presidente del Consiglio dei Ministri.

Tutti i siti di informazione internazionali hanno gli occhi puntati sulle elezioni politiche italiane. A spoglio ancora in corso, il risultato del voto di domenica 25 settembre 2022 mette sul podio la coalizione del centro destra con il 44%: a Fratelli d’Italia va oltre il 26%, e Giorgia Meloni si avvicina sempre più a essere premier.

Subito dopo la diffusione dei primi exit poll, nel corso della notte, la stampa estera ha posto grande attenzione all’esito delle urne: dalla Bbc alla Cnn, ma anche Francia, Spagna e Germania, fino all’emittente araba Al Jazeera, tutti mettono sotto i riflettori la svolta a destra dell’Italia e la donna che presto potrebbe essere la prossima presidente del Consiglio dei Ministri.

1. CNN: “Giorgia Meloni destinata a diventare la prima ministra italiana più a destra dai tempi di Mussolini”

Così titola l’emittente televisiva statunitense, sottolineando come questo risultato possa portare al “Governo di più estrema destra dall’era fascista”.

edition.cnn.com

2. Cbs: “Giorgia Meloni, la donna che ci si aspetta che diventi prima ministra, guida un partito con radici nel neofascismo”.

Stesso accostamento anche per la Cbs, che ha commentato il voto italiano nell’edizione del mattino proponendo agli spettatori un video con immagini con Benito Mussolini, presentato così dalla conduttrice: “Giorgia Meloni, la donna che ci si aspetta che diventi prima ministra, guida un partito con radici nel neofascismo”.

3. Financial Times: “La probabile vittoria della destra italiana fa presagire rischi, ma non sbandare nell’estremismo”

Il quotidiano economico-finanziario britannico resta più cauto rispetto alla probabile nomina di Meloni come primo ministro.

www.ft.com

4. New York Times:Prima donna ad occupare la posizione, e la prima con radici post-fasciste”

Il New York Times invece sottolinea ancora che Giorgia Meloni “Potrebbe diventare prima ministra: prima donna ad occupare la posizione, e la prima con radici post-fasciste”.

nytimes.com

 

5. Washington Post: “L’Italia dovrebbe avere il primo governo di estrema destra dopo Mussolini”

Anche il più antico giornale di Washington titola ricordando il ventennio fascista: “L’Italia dovrebbe avere il primo governo di estrema destra dopo Mussolini”.

www.washingtonpost.com

6. El Pais: “L’ultradestra vince per la prima volta le elezioni in Italia”

elpais.com

7. Le Figaro: “Meloni rivendica la direzione del prossimo governo”

Il giornale francese commenta: “Dopo la Svezia, una nuova svolta in Europa per l’estrema destra con la vittoria di Giorgia Meloni alle legislative di domenica in Italia. Dove per la prima volta dopo il 1945, un partito post-fascista è alle porte del potere”. 

www.lefigaro.fr

8. El Mundo: “Elezioni: l’estrema destra di Meloni vince in Italia ed agita l’Unione Europa”

www.elmundo.es

9. Al Jazeera: “Meloni è destinata a diventare la prima ministra donna dell’Italia”

aljazeera.com
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!