Uno studio commissionato dal Servizio di Ispezione e Sicurezza Alimentare del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha dimostrato che i portaspezie sono un concentrato di contaminazione incrociata.

Nello studio si sottolinea che i portaspezie, o in generale i barattoli o contenitori dove teniamo i condimenti più usati, possono essere pieni di agenti patogeni perché, nella maggior parte dei casi, quando si cucina e magari si maneggia della carne non si lavano le mani dopo averla toccata, e spesso non si lavano nemmeno i portaspezie, che vengono sempre toccati con le mani sporche.

Donald Schaffner, autore principale dello studio, ha dichiarato: “Se si maneggia un contenitore di spezie contaminato e poi si mette accidentalmente un dito in bocca, si potrebbe verificare l’ingestione di agenti patogeni e la conseguente malattia”.

Lo studio spiega che maneggiare la carne cruda rende le nostre mani un concentrato di agenti patogeni, e se non vengono lavate, questi verranno distribuiti su tutti i materiali che toccheremo successivamente, come portaspezie, ma anche manici di coltelli, taglieri e superfici della cucina, che rimarranno contaminati.

Schaffner ha scoperto che i portaspezie ospitano più germi degli strofinacci, dei taglieri e persino del coperchio della spazzatura. Infatti, mentre le altre superfici hanno mostrato segni di contaminazione meno del 20% delle volte, i contenitori delle spezie sono stati trovati contaminati quasi la metà delle volte.

I punti più antigienici della cucina, secondo lo studio, sono i portaspezie, i taglieri e i coperchi del cestino, mentre il punto con la minore contaminazione incrociata è la maniglia del rubinetto.

Come abbiamo imparato durante il Covid, i microrganismi contaminati non possono vivere per sempre su una superficie e con il tempo moriranno, ma la cosa migliore è sempre quella di prevenire anziché curare.

Perciò, cosa possiamo fare?

La cosa migliore da fare per scongiurare la presenza di agenti patogeni e batteri su portaspezie e superfici della nostra cucina è lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone durante tutta la fase di preparazione del cibo, per ridurre la possibilità di contaminazione. Inoltre, è anche importante dare regolarmente una pulita ai barattoli di spezie, dopo averli usati.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!