Un’interessante peculiarità di TikTok sta nella sua capacità di generare o amplificare alcune teorie alquanto eccentriche e spesso prive di basi solide. In questo periodo sta imperversando sul noto social network una nuova, curiosa teoria: quella della “maglietta bianca“.

Ma di cosa si tratta esattamente? Parliamo di una teoria strettamente legata al contesto degli esami scolastici e universitari. Si sostiene che indossare un abito bianco possa influire in modo positivo sulle prestazioni durante un esame. Alcuni credono che porti fortuna, mentre altri ritengono che possa offrire un effetto rilassante sulla vista.

In ogni caso, il risultato finale sembrerebbe essere il medesimo, ovvero il superamento dell’esame in questione. Niente di scientificamente provato, ovviamente, solo una convinzione sempre più generalizzata e promossa da numerosi creator, come la seguitissima Chiara Casadei.

“Ha un’azione psicosomatica, io lo continuerò a dire. Vestirsi con colori chiari – io mi metto sempre almeno una cosa bianca – semplicemente aiuta con le good vibes“, ha dichiarato la ragazza.

“Secondo me è una teoria che esiste, altrimenti non ci sono altre spiegazioni”, ha dichiarato un’altra creator di TikTok, Pamela Paolini. “L’altro giorno, come vi ho fatto vedere, ho fatto un esame dove non ero del tutto pronta. Già dentro di me sapevo che a un 18 sarei potuta arrivare, fatto sta che l’altro giorno mi è arrivato il risultato e ho preso 26. Non è possibile, l’unica spiegazione che mi sono data è che la teoria della maglietta bianca ha funzionato, veramente”.

@pamelapaolini

Chiedetemi se sono scaramantica 🫠

♬ Married Life (From "Up") - Gina Luciani

Tra i commenti ci sono, come sempre, gli scettici e i fedelissimi a questa “tecnica”. C’è chi dice che si tratti di una semplice moda e chi afferma che la maglietta bianca ha effettivamente aiutato nel superamento degli esami (“Ho passato l’esame dopo tre bocciature!”, ha dichiarato su TikTok la creator Giovanna Brancaccio). Quel che è certo è che, se si vuole essere certi di superare un esame, studiare bene è sempre la scelta più saggia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!