E chi l’avrebbe mai detto che sarebbe servita Netflix a completare uno dei film rimasti incompiuti. Ebbene, è stato appena pubblicato il trailer di “The Other Side of the Wind”, conosciuto come una delle opere incompiute più famose della storia. La regia, a suo tempo, fu affidata a Orson Welles, uno dei migliori registi di sempre ma anche attore, sceneggiatore e produttore che, però, morì nel 1985, poco prima di averlo finito. Quel film rimase incompiuto e mai varcò la porta dei cinema… almeno fino ad oggi.

Dal 12 novembre, infatti, “The Other Side of the Wind” potrà essere visto online sulla piattaforma Netflix e nel frattempo verrà mostrato – fuori concorso – al Festival del Cinema di Venezia.

Visualizza questo contenuto su

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un film girato tra il 1970 e il 1976 da Orson Welles insieme a registi e amici quali Peter Bogdanovich, Norman Foster, Susan Strasberg, Ora Kodar, Joseph McBride e John Huston. La produzione, purtroppo, venne sospesa a causa dei finanziamenti che venivano a mancare fino alla morte di Welles. Lui, infatti, era riuscito a montarne soltanto 45 minuti e alla sua morte tutto il materiale (in altre parole, il girato) rimase bloccato a Parigi per conflitti tra i titolari dei diritti di proprietà, tra i quali c’erano la figlia Beatrice e la compagna di Welles. Il regista Peter Bogdanovich, che aveva lavorato a questa pellicola con tanto amore, cercò in tutti i modi di presentarlo al Festival di Cannes nel 2010, senza riuscirci. 

La svolta nel 2017 quando Netflix è riuscita ad acquistarne i diritti per la distribuzione, come si legge su Wikipedia: ora la decisione di mandarlo in onda sulla piattaforma a partire da novembre. Ma qual è la trama di questo film? La storia dell’ultima notte di un vecchio regista che sta per girare un film low cost e con numerose scene di nudo e violenza. Insomma, impossibile non guardarlo!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!