Il cantautore Alex Baroni, che quest’anno avrebbe compiuto 56 anni, se ne andava il 13 aprile del 2002, dopo 25 giorni da un incidente motociclistico che si è rivelato fatale. Aveva 35 anni.

La sua ex compagna, Giorgia, lo ha ricordato sui suoi canali social. “20 anni senza Alex, figlio fratello amico compagno, e Artista irripetibile, il tempo non cancella niente“, con una foto di Alex Baroni, sorridente, in bianco e nero.

Giorgia e Alex Baroni, il cui nome completo è Alessandro Guido Baroni, che si sono legati sentimentalmente dal 1997 al 2001, non erano solo innamorati ma anche legati da un’intima passione per la musica: i due hanno collaborato in diverse occasioni a progetti musicali e in seguito la loro relazione si è trasformata in qualcosa di più profondo.

Giorgia, come ha dichiarato in un’intervista a Grazia, è rimasta profondamente scossa dalla morte di Baroni e l’avvenimento ha segnato radicalmente la sua vita. “Ho toccato il fondo dei pensieri, la disperazione. La vita non mi aveva ancora insegnato che può accadere: ti saluti senza sapere che non ti vedrai più. Ma poi sono risalita: perché prima o poi la vita ti insegna anche a sfruttare il dolore come risorsa“, ha confessato la cantante.

Il suo toccante brano Gocce di memoria (2003) è infatti dedicato alla scomparsa del suo ex fidanzato.

Alex Baroni, un talento scoperto da Eros Ramazzotti che ha prodotto il suo primo album, è morto pochi mesi dopo la rottura con Giorgia, in un incidente stradale. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio del 19 marzo 2002, a Roma.

Baroni stava percorrendo in moto la circonvallazione Clodia, quando un’auto l’ha travolto mentre compiva un’inversione di marcia in un punto in cui non avrebbe potuto farlo. Baroni non è morto sul colpo: il cantante è venuto meno a venticinque giorni dall’incidente, dopo un coma irreversibile, il 13 aprile 2002, a soli 35 anni.

Per quell’incidente l’automobilista che ha investito Alex Baroni è stato scagionato dall’accusa di omicidio colposo nel 2007 e assolto. Secondo la sentenza del giudice, Alex Baroni procedeva a velocità troppo elevata e senza aver allacciato il casco di sicurezza.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!